Lieve rinforzo del disegno pericobroncovasale

In seguito a ex torace ho avuto il seguente referto: Lieve rinforzo del disegno interstiziale pericobroncovasale soprattutto peri ilo basale, in assenza di franchi addensamenti parenchimali a focolaio di tipo acuto. non versamento pleurico. ombra cardiaca nei limiti. il medico del ps mi ha detto che è un referto discretamente nella norma predcrivendomi aerosol clenil piu breva per 10 gg. mi ha detto che è l'aria che respiriamo. Dovrei preoccuparmi e approfondire. vorrei un vostro parere. non ho tosse ne febbre
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Caro Amico,
motivi reali di preoccupazione non ve ne sono.
L'esame da Lei eseguito "esclude focolai patologici di natura infiammatoria o espansiva".
Consideriamo che "il rinforzo del disegno interstiziale peribroncovasale peraltro lieve" nel Suo caso caso è indicativo di possibili "pregressi fenomeni bronchitici/peribronchitici ovvero di natura flogistica" che in una certa epoca della Sua vita Lei può aver accusato senza in realtà conoscerne l'entità e questi presumibili focolai infiammatori con il trascorrere del tempo si sono "risolti" "esitando sotto forma di "lieve rinforzo del disegno..........................".
Lei può stare tranquillo e sereno,vero è che una Visita di controllo dello Specialista Pneumologo a mio giudizio,per concludere l'iter diagnostico,è importante in conclusione per valutare il Suo stato clinico.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore .un anno fa il referto riportava rinforzo disegno broncovasale e mi disse se avevo avuto una bronchite .6 mesi fa gli ho fatti sul lavoro perché lavoro in ilva taranto ed erano regolari .a lavoro ce li fanno ogni 6/12 mesi.la ringrazio dottore ho già prenotato una spirometria e visita pneumolgica.anche spirometria effettuata 6 mesi fa con risultato negativo.grazie ancora
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Bravissimo