Risonanza magnetica encefalo

Buongiorno,
oggi mia madre doveva effettuare una risonanza magnetica all'encefalo ma non ci è riuscita perchè prima dell'esame e di introdurla nel tubo le hanno messo una sorta di maschera a fasce che le teneva coperte molte parti del viso.
Lo stato di ansia le è nato non tanto sul fatto di essere infilata nel condotto (avendo già fatto tac e pet) ma perchè doveva indossare questa sorta di maschera.
Anche io ho fatto una risonanza all'encefalo ma non ho dovuto indossare nessuna maschera. E' necessario indossarla? Dovrei prenotare lo stesso esame in un altro centro (a Frosinone o Roma) ma come posso capire se poi le faranno indossare comunque la stessa maschera?
Grazie mille
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Cara Utente,
la "maschera" di cui parla è la bobina specifica per quel tipo di indagine. Logicamente a seconda della apparecchiatura la bobina in questione può avere una differente geometria ma il suo uso è comunque indispensabile, quindi dubito fortemente che Lei abbia eseguito un esame dell'encefalo SENZA bobina!
Sua madre potrebbe ritentare di fare l'esame ora che sa in cosa consiste e quindi può razionalizzare il fastidio provato al primo tentativo, magari (visto che potrebbe essere accompagnata) con l'aiuto di un comune ansiolitico da assumere prima dell'indagine.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti