Trauma toracico

Buongiorno, due GG fa sono caduto dalle scale riportando un trauma toracico, zona sottoascellare sx, credo di essermi incrinato o fratturato qualche costola. Stamattina, nonostante abbia osservato e applicato riposo ghiaccio e assunto antidolorifici, mi sono svegliato improvvisamente per il dolore ancora più intenso di prima e nel momento in cui mi sono cercato di tirare su ho sentito uno scricchiolio proprio nella zona colpita seguito da una fitta micidiale.
Per essere del tutto sincero non ho eseguito ancora RX ma da paramedico ho osservato le regole comuni per i traumi di qst tipo.
Cosa ne pensate? L'episodio dello scricchiolio può essere un peggioramento? Da composta a scomposta
Grazie
Pasquale
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
e' utile,necessario,fondamentale che Lei,considerata la Sua sintomatologia,esegua una RX Emicostato Monolaterale sinistro.
E' giusto verificare la presenza o meno di una infrazione costale o di una vera frattura.
E' giusto ed adeguato documentarla se presente,se non ci fosse i Suoi disturbi,il dolore costante che Lei denuncia rimarrebbero egualmente vivi,necessiterebbero di un discreto periodo di tempo per poi progressivamente annullarsi,ma Lei avrebbe in ogni caso da subito la certezza che nessuna frattura o infrazione costale sono stati evidenziati nonostante la contusione subita e potrebbe meglio sopportare questa situazione fino all'estinzione,con il trascorrere del tempo,della sintomatologia.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione