Lastre

Buonasera, dottori, io vorrei sapere una cosa, sono molto preoccupata, su quanto accaduto. . . , a dicembre ho avuto un incidente in motorino, sono caduta, una macchina andava piano ma mi ha preso in pieno e sono caduta, Sono andata al pronto soccorso, la caduta si e’ effettuata cadendo di peso dal lato sinistro e sbattendo la ginocchia una sopra l’altra, e per terra. . . , in pronto soccorso ho fatto 9-10 lastre alle ginocchia, alle caviglie, al collo, alla schiena, alla zona lombo-sacrale, (a parere mio sono state molto inutili) sono risultate tutte negative infatti, avevo solo delle contusioni in entrambe le ginocchia e quindi a riposo x 10 giorni e prendere Tachipirina in caso di necessito. Dopo circa due mesi sono andata a sciare, sono caduta e mi son fatta male, lesione meniscale, e sono stata operata in artroscopia, x fortuna. . . , ma l’ortopedico ha voluto vedere anche la mia schiena perché ho la scoliosi e mi ha richiesto altre e 4 lastre. . . , dopo 3-4 mesi da l’incidente sui scii, sono ricaduta in motorino, sono praticamente scivolata è andata in avanti col tutto il corpo, sbattendo anche la testa nel lato sinistro vicino la tempia, (avevo il casco integrale per fortuna! ! ) ma anche lì sono andata in pronto soccorso e mi hanno fatto 2 lastre al femore è una tac al cranio! ! ! Ed era tutto negativo! ! ! ! , secondo me tutti questi esami radiologici erano inutili! ! ! ! Perché non ho fatto cadute gravi. . . . . . forse ho sbagliato Ad andare in ospedale. . . , ma volevo essere sicura, però ore SONO MOLTO PREOCCUPATA, perché nell’arco di 6-7 mesi, ho effettuato molti esami radiologici e assunto molto radiazioni, ormai questi raggi li ho presi non posso fare nulla e manco si smaltiscono. . . . , ormai mi sento rovinata! ! ! ! Perché 3 anni fa ho fatto altre e 3 tac 2 addominali e 1 cranio per un’operazione appendicite. . . che ho avuto delle complicanze. Comunque ne ho fatte veramente troppe? ? ? Cosa può succedermi ora. . . . , AIUTATEMI, grazie.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
tutti gli accertamenti radiologici a cui si è sottoposta per tutta una serie di motivi e circostanze sono assolutamente giustificati e certamente si sono rivelati "NECESSARI E NON INUTILI",con tutto il rispetto stabilire se gli esami eseguiti fossero certamente utili o assolutamente inutili spetta solo ed unicamente ai Medici che Le hanno prescritto gli esami radiologici ed ai Colleghi che dopo la loro esecuzione hanno redatto una diagnosi radiologica.
Mi creda se Lei non avesse fatto nulla di quanto prescritto avrebbe potuto creare,se accertata ad esempio la presenza di una frattura,un danno a sè stessa e questo sarebbe stato "Imperdonabile".

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Buonasera , di grazie mille ! , però ho dimenticato di scrivere che ho 20 anni, e essermi sottoposta a molti raggi in un periodo stretto , non ho peggiorato la situazione ? , perché Al momento della caduta magari ... devo vedere bene se prendere la decisione di andare in ospedale o meno.... se ci fosse stato qualcosa di grave forse l’avrei sentita ... non è stato più grave fare tutti questi esami radiologici e compresa una tac per delle cose leggere alla fine ...., ora mi scusi, la mia preoccupazione e’ tutti questi raggi ravvicinati ? Cosa possono comportarmi ? E poi dato che sono così piccola .., aver preso già una somma di questi raggi , forse devo star più attenta a non crearmi situazioni che possano portare a farmeli per i prossimi 20 anni ?non è che forse ora ho portato il mio rischio di avere un cancro ad una percentuale più alta ? E poi le radiazioni possono venire espulse dal corpo ? E poi se c’è una certa quantità per creare un danno ...? Grazie
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
La Sua età è importante,nel caso si sono dimostrati più importanti e ripeto necessari gli Accertamenti Radiologici che Lei ha eseguito in più epoche,giustificati sempre ed in ogni caso da uno stato di necessità.
Sì sia più accorta anche se rimango dell'avviso che tante situazioni si creano,come nel Suo caso,indipendentemente dalla Sua volontà.
Per il resto è inutile pensare alle dosi assorbite...non ha ha nessuna valenza per come sono andate le cose da Lei vissute.
Stia serena,arrivederci.
[#4]
dopo
Utente
Ok va bene grazie dottore! Ma un’ultima cosa ..., c’è una una certa per creare danni ..?
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
No,non c'e' nulla di definito.
[#6]
dopo
Utente
Ok, grazie