Referto radiografia torace (2 pr.) - ombre ilari vascolari.

Buonasera.
Chiedo cortesemente un valutazione al riguardo di una radiografia torace (2 proiezioni) avente come quesito: valutazione mediastino e polmoni in adenopatia laterocervicale di ndd in ex fumatore.

Risultato: emitoraci normoespansi in assenza di franchi addensamenti parenchimali a focolaio in atto. Non versamento nei cavi pleurici. Ombre ilari vascolari. Ombra cardiomediastinica nei limiti.

Che cosa significa complessivamente tutto ciò che viene descritto (incluse le ombre).
Molte grazie.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Caro Amico,
il referto da Lei presentato evidenzia come un bravo Medico Radiologo descriva l'anatomia radiologica dei polmoni e la presenza se evidente di eventuale patologia...nel Suo caso assistiamo ad una descrizione dei diversi segmenti anatomici in assenza di sicura patologia,per cui l'esame radiologico del Torace da Lei eseguito è "negativo".
Mi soffermo su quanto Lei riporta come descrizione all'inizio del referto..."adenopatia laterocervicale di ndd in ex fumatore".
Escludendo quadri infiammatori o di patologia di altra natura,rimane da valutare "l'adenopatia latero-cervicale" di ndd in ex-fumatore,per il quale Le consiglio una valutazione mirata e dettagliata delle stazioni linfonodali latero-cervicali,del collo e delle ragioni ascellari.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
La ringrazio dott. Scipione, è stato molto cortese e preciso nella Sua risposta.
Quindi, se ho capito bene, il referto così come descritto è negativo?
Ma posso sapere cosa sono le "ombre ilari vascolari" e perchè sono da intendersi "negative" se invece sono ombre?
Per il Suo consiglio di una valutazione mirata, intende dire eseguire una "ecografia del collo" ed una "ecografia delle parti molli"?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Ombre...linguaggio radiologico che indica strutture anatomiche e le loro sedi in cui si riconoscono...e' un linguaggio tecnico strettamente professionale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
La ringrazio nuovamente.
Per il Suo consiglio di una valutazione mirata, intende dire eseguire una "ecografia del collo" ed una "ecografia delle parti molli"?
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Bravissimo intendevo esattamente cio' che ha scritto.

Arrivederci