Tc torace...nelle scansioni passanti problemi al lobo epatico?

Salve, mio padre 55 anni, ha effettuato una tc al torace senza mdc, gli è stata prescritta dal pneumologo.. . siamo molto preoccupati perché il referto dice: ispessimento dell'interstizio sub-pleurico ai segmenti postero-basali dei LI. Millimetrici micronoduli mantellari al segmento apico-dorsale del LID e della lingula. Strie disventilative al segmento postero-basale del LID. Non versamento pleurico. Minima faldina di versamento pericardico di ca 4mm di spessore. Non significative adenopatie. Nelle scansioni passanti per l'addome si apprezza dubbia e tenue area di ipodensita' a carico del lobo epatico sin di ca 16 mm di dM, utile approfondimento diagnostico? Che significa? Siamo preoccupatissimi.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Cara Amica,
in tutta franchezza questo reperto "casuale e collaterale" sottolineato dal Collega che ha refertato l'esame TC Torace "non è indicativo" attualmente per la presenza di patologia sicura a carico del fegato.
E' nostro dovere quali Medici Radiologi evidenziare qualunque dettaglio viene offerto alla nostra osservazione a conclusione di un accertamento radiologico che non necessariamente attiene alla "sola Patologia" ma alla possibile presenza di una "Variante Anatomica" o "a una Scarsa Rappresentazione di Strutture Anatomiche" che meritano approfondimento diagnostico,per chiarire la situazione,eseguendo nel caso di Suo Padre ad esempio una "Ecografia dell'Addome Completo".
Non Vi è motivo per cui Lei/Voi dobbiate spaventarVi.
Stia serena

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione