Cisti densa rene di 8 mm

Buongiorno,
il mio fidanzato ha eseguito una Tc con e senza mdc per dolore addominale di natura non identificata.
Premetto che ora il quadro si è risolto.

Alla TC è risultato tutto nella norma, ad eccezione di una piccola cisti di 8 mm a contenuto denso a livello del III inferiore del rene sinistro.

Sono indicati altri esami diagnostici?
Il suo medico di base ha detto di no, che è una cisti semplice da controllare nel tempo, perché non ci sono criteri di malignità.

Ho pensato che alla Tac si sarebbero visti eventuali calcificazioni o comunque diversità durante le fasi studio.

Il mio fidanzato ha 35 anni, nessuna sintomatologia attualmente.

Grazie mille per la risposta, vi auguro buona domenica!
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Buongiorno,
il riscontro di formazioni cistiche displasiche, sia renali che epatiche, è comunissimo e generalmente occasionale.
Si rilevano in corso di indagine (Ecografica, TC, RM) approssimativamente nel 50% della popolazione, e sono da considerare appunto reperti occasionali.
Esistono rari casi in cui una formazione cistica può "deviare" verso la malignità, ma in tal caso la formazione presenta delle caratteristiche di morfologia e comportamento che orientano, o almeno dovrebbero orientare la diagnosi correttamente. Nel caso specifico non sembra che il reperto presenti alcun carattere di allarme.
Per maggiore serenità del Paziente, potrà essere monitorata con esame ecografico a distanza di tempo (6 mesi/1 anno).

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti