Consulto rx torace.

Gentili dottori,
Ho eseguito un Rx torace, l'esito è questo:

Si osserva un rinforzo della trama broncovasale di tipo bronchitico nelle regioni ilo-perilari e bi-basilari; non compaiono addensamenti parenchimali diffusi o a focolaio in entrambi i polmoni; gli emidiaframmi sono curvilinei e gli sfondati costofrenici sono pervi; l'ombra cardiaca rientra nei limiti della norma.

Volevo un consulto, se è possibile, riguardo l'esito.

Ho eseguito Rx al torace per una continua dispnea che mi accompagna da circa un anno.

A febbraio ho anche seguito una prima visita pneumologica + spirometria, esame obbiettivo:
Paziente vigile, eupnoica a riposo in aria ambiente.

SpO2 99%, FC 90 bpmR.

Al torace il murmure vescicolare è presente e normodiffuso in assenza di rumori patologici aggiunti.

Toni cardiaci validi, ritmici, pause libere.

Non edemizzazione declive.

Spirometria nei limiti della norma.

(Giusto per darvi qualche informazione in più)

Grazie, attendo una risposta.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
si tranqullizzi,ciò che viene descritto indica che Lei ha avuto un modesto quadro infiammatorio che ha coinvolto le "strutture bronchiali",vengono esclusi addensamenti parenchimali tipici dei "focolai polmonari" e-o altre alterazioni di significato patologico.
Può essere serena,altresì i dati della "spirometria" sono confortanti,per cui rimane unicamente da sostenere a mio parere una "opportuna" visita Pneumologica per valutare tra le varie la possibilità di assumere una terapia corretta e mirata se lo Specialista la considerasse nel Suo caso utile.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!

Ma questa infiammazione può manifestarsi anche senza aver avuto tosse o raffreddore? (Mi scusi l'ignoranza)

È da un anno che questo respiro mi tormenta.
I sintomi persistenti sono dispnea, un nodo alla gola e pizzicore (è difficile descrivere la sensazione) che si alterna a periodi.

È probalibe che questi sintomi centrino con l'esito dell Rx al torace?
Spero finalmente di aver trovato la causa
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Non ne sono certo,lo Specialista Pneumologo potra' essere piu' dirimente al riguardo.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora