Eseguita rx torace rx rachide lombare, gradirei una vostra valutazione

Buongiorno ringrazio anticipatamente.

Ho eseguito un rx torace ed una rx rachide lombare per fastidi al fianco destro e parte destra lombare da qualche tempo.

Esito delle rxtorace, regolare espansione di entrambi gli ambiti respiratori, nel cui contesto non si riconoscono significativi addensamenti focali pleuro-pafenchimali.
Minimi esiti pleuritici antero basali a sinistra.

Immagine cardio-ilo-mediastinica nei limiti di norma.
Lieve incremento della cifosi dorsale.

Rx rachide: sul piano frontale accettabile allineamento metamerico, sul piano sagittale parzialmente rettificata la lordosi fisiologica.
Incipiente note apondilosiche e spondilo-artrosiche, senza evidenti segni radiologici di discoparie conclamata.
Note artrosi he interPosifarie al passaggio lomboscacrale.
Sostanzialmente nella norma l aspetto delle sincondrosi sacroiliache.
Non evidenti cedimenti somatici.

Gradirei una una vostra valutazione con eventuale approfondimento del caso se servono fare altre esami più precisi riguardo al risultato.
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
l'esame del Torace è negativo per la presenza di Patologia,
sono presenti esiti pleuritici marginali antero-basali a sinistra in quanto in passato....anni addietro ha avuto probabilmente senza sintomi modestissimi fenomeni infiammatori.
Per quanto concerne il Rachide Lombare sono evidenti alterazioni artrosiche dei corpi vertebrali e al tratto di passaggio lombo-sacrale,reperti che sono nella norma in rapporto alla Sua età anagrafica.
In conclusione nulla si evidenzia di cui Lei si debba preoccupare.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Scipione, la ringrazio di cuore per la sua valutazione chiara, rapida e precisa. Cordiali saluti e ancora grazie.