è un problema se ho fatto la risonanza magnetica al cervello con il reggiseno?

Oggi ho fatto una risonanza magnetica al encefalo e mi sono accorta di non aver tolto il reggiseno nonostante mi fosse stato detto di toglierlo ma mi sono completamente scordata.

Volevo sapere se è un problema?
E se ha degli effetti su di me o sulla risonanza stessa?

Grazie
[#1]
Dr. Filippo Pesapane Radiologo, Senologo 5
Gentilissima,
quando ci si sottopone a RM, vi è indicazioni a rimuovere il reggiseno solo se il modello è provvisto di ferretto. e possibili complicanze di effettuare una risonanza con un oggetto ferromagnetico è che esso venga attratto dalla risonanza stessa (che funziona come una sorta di calamita): nel suo caso questo non è successo quindi meglio così! L'altra possibile controindicazioni è che alteri la qualità dell'immagine nel segmento corporeo adiacente, ma avendo lei fatto una RM al cervello non ci sono problemi nemmeno sotto questo aspetto.

​Dr. Filippo Pesapane
Medico Chirurgo
Specialista in Radiologia