Risonanze e radiazioni

Cari Dottori, salve...sono un ragazzo di anni 20,
per vari sintomi ho fatto una risonanza magnetica al rachide cervicale e due tac encefalo...
ho scoperto di avere 2 ernie al disco cervicale e di seguito ho deciso di farmi la visita neurochirurgica.

Il neurochirurgo leggendo la risonanza magnetica e le 2 tac, ha detto che non si vedevano bene... e che era fatta a metà (con radiazioni minori) e quindi non leggibili.

quindi mi ha dato da fare un altra rmn encefalo e una rmn rachide cervicale, pero con radiazioni maggiori, mi pare di aver detto 1, 5/2 tesla (scusatemi se sbaglio ma non ricordo bene) che il medico non mi ha voluto prescrivere
Vi chiedo quindi...sono sicure?
Se faccio queste risonanze, potro avere complicanze?
che tipo?

grazie mille in anticipo per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Filippo Pesapane Radiologo, Senologo 5
La risonanza magnetica non usa radiazioni ionizzanti (quelle nocive) quindi nessun problema per quello. Le poche controindicazioni per la risonanza sono rappresentate da claustrofobia, presenza di protesi metalliche e/o pacemaker e allergie al mezzo di contrasto (se indicato).

​Dr. Filippo Pesapane
Medico Chirurgo
Specialista in Radiologia