Risonanza magnetica

Buonasera gentili Dottori,
vorrei porvi una domanda.

Ho 47 anni, affetto da colon irritabile, e diverticolosi del sigma senza mai sintomi specifici.

Esami fatti colonscopia 2015
Gastroscopia 2019 normale
Ematochimici normali
Ecografia addome completo e anse intestinali normale 2019
Attualmente sono stato dal gastroenterologo e dal mio medico perche sono 30 giorni che soffro di un dolore sordo o pungente che si manifesta quasi sempre solo alla palpazione addominale in fossa iliaca sx, con qualche regressione per poi riprendere.

Il mio medico mi ha dato svariate cure perche sostiene che sia l'intestino e i diverticoli infiammati, ma essendo io ipocondriaco ho chiesto e forse ho fatto male se potevo fare ulteriori accertamenti.

La Tac mi a detto di no perche troppe radiazioni e mi a prescritto una RMN ADDOME INFERIORE E SCAVO PELVICO CON E SENZA MDC.

Vorrei appunto chiedere dato che non me lo a detto, quali organi e quali indagini si possono vedere e capire da questo esame?

Perche adesso sono preoccupato di avere qualcosa di brutto.

E possibile vedere anche se ce infiammazione, e diverticolare?

Grazie e buone feste
[#1]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 103 5 1
si può fare un esame Rm dell'addome inferiore il quale dirimente per la gran parte delle patologie e servirà sicuramente a rasserenarla senza aumentare l'esposizione ai raggi X dato che tale esame sfrutta solo campi magnetici senza utilizzare radiazioni.

Dr. stefano limone

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della cortese risposta. Mi sorge pero una preoccupazione avendo letto su internet che molti mezzi di contrasto sono stati sospesi dall'unione europea, perche ritenuti dannosi per accumulo nel cervello, e mi chiedo se sia il caso a questo punto ,dato in passato gia avendo fatto due risonanze all'encefalo nel 2000 con mezzo di contrasto,fare adesso una risonanza addome inferiore con contrasto. Eventualmente per addome inferiore per dolore in fossa iliaca puo bastare senza contrasto? Eventualmente si puo chiedere al radiologo di somministrarlo solo se ritenuto necessario?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, posso mandarle l'esito della risonanza per capire se ce qualcosa di preoccupante? Grazie