Chiarimenti su esame colonna lombo-sacrale e dorsale

Gentile Dottore mia mamma 85 anni soffre da tempo di dolori articolari e muscolari alla schiena e alle spalle.
Si è sottoposta a esame radiologico Colonna lombo-scarale e Dorsale con questo risultato:
"L'esame radiologico del rachide dorso-lombo-sacrale mostra deviazione scoliotica destroconvessa del tratto dorsale.
Ridotta la fisiologica lordosi lombare con complessiva rettilineizzazione del tratto dorso-lombare.
Diffuse manifestazioni di spondiloartrosi intersomatica e interapofisaria, con grossolani osteofiti somatomarginali a sviluppo anterolaterale, anche saldati a ponte.
Discopatie degenerative multiple, in particolare ridotto lo spazio L5-S1.
Lievemente deformati e ridotti in altezza alcuni somi vertebrali, su verosimile base degenerativa, in assenza di franchi cedimenti strutturali.
Presenza di filtro cavale, che si proietta all'altezza dei corpi vertebrali L3-L4.
"
In attesa di sottoporre il referto al nostro medico mi può dare delle spiegazioni sulla patologia anche se appare chiaro che la cosa è molto complicata.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Anna Maria Ierardi Radiologo interventista, Radiologo 29 3 3
Buon giorno,
da quanto letto si evince sicuramente che la colonna di sua mamma soffre di problemi artrosici. Allo spazio L5 S1 vi è un problema discale (perchè è ridotto il suo spessore).
Inoltre alcuni somi sono ridotti di altezza quindi verosimilmente su base degenerativa ci sono o ci sono stati degli iniziali crolli.
Per capire come correlare i reperti alla sintomatologia di sua madre, bisognerebbe sapere quali sintomi ha di preciso sua madre ed in base a questi può essere necessario anche andare avanti con le indagini (RM per esempio).
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr.ssa Anna Maria Ierardi