Possibili effetti collaterali della tac

buonasera, vi scrivo per avere delucidazioni sui possibili effetti collaterali della tac ripetute a distanze ravvicinate, nello specifico mio zio è stato operato per un tumore allo stomaco, dopo l'intervento gli sono stati prescritti 4 cicli di chemioterapia come da protocollo, purtroppo il medico, dopo il secondo ciclo, si è reso conto che mio zio non regge questo tipo di trattamento, avendo un'età avanzata ossia 75 anni.
lo specialista ha quindi consigliato di interrompere la chemioterapia e ravvicinare i vari follow up a cui si dovrà sottoporre, tra gli esami ai quali dovrà sottoporsi c'è la naturalmente la tac total body con mezzo di contrasto, la mia domanda è: sottoporsi ogni tre mesi a questo particolare esame (tac con mezzo di contrasto) quali effetti collaterali può provocare?
mi riferisco sia al mezzo di contrasto utilizzato sia alle radiazioni della tac
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
il problema a mio parere non sono gli eventuali effetti collaterali prodotti dalla TC con somministrazione di MDC, bensì la patologia che ha colpito suo Zio assolutamente importante ed estremamente complessa indicativa di una condizione clinica da valutare in tempi sempre più ravvicinati. Stiamo parlando di un Tumore allo Stomaco per il quale si impone un monitoraggio radiologico costante e per il quale gli accertamenti diagnostici vengono stabiliti e diversificati da paziente a paziente quindi in maniera soggettiva anche se portatori della "stessa Patologia".
Il fatto che Suo Zio non riesca a sostenere adeguatamente il trattamento chemioterapico e l'età è sicuramente una delle ragioni che può risultare nel caso contraria,deve far riflettere proprio sulla necessità di seguirlo con gli opportuni strumenti diagnostico-strumentali da eseguirsi in progressione con intervalli di tempo tra un esame ed il successivo sempre più brevi.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
grazie della celere risposta, ne approfitto per chiederle considerata l'età avanzata e la mancanza del trattamento chemioterapico, le aspettative di vita. al momento dai vari esami clinici e diagnostici non risultano metastasi e i marcatori tumorali sono tutti negativi
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Non sono in grado di fare previsioni..il quadro clinico lo conoscono solamente i Medici che lo hanno in cura

Arrivederci