Referto rx torace

Buonasera
ho eseguito un rx torace in quanto da qualche giorno accuso un fastidio pesantezza, leggero dolore alle spalle con riflesso al petto.

Quando e più accentuato avverto anche un leggero stimolo di tossire ma che riesco a trattenere.

Il mio dottore mi ha visitato le spalle in prima battuta mi ha visitato le spalle ma erano ok.

Poi però il fastidio e’ continuato e ho fatto L esame rx avendo timore che si trattasse di qualche problema polmonare.

Mi hanno fatto due lastre una di lato ed un’altra di petto e Il risultato e’: non evidenza di lesioni infiltrativo in atto; regolare distribuzione del trama Vascolo stromale; seni costo frenici esterni liberi; ombra cardiaca nei limiti fisioligici.

Dopo sono stato per qualche giorno meglio e il fastidio era quasi passato.

Successivamente però mi è ritornato lo stesso fastidio

Vi chiedo a questo punto visto che continuo ad avvertire ancora dei fastidi
se e’ con tale referto si possa escludere un problema importante ai polmoni oppure dovrei effettuare ulteriori esami?

Inoltre una curiosità: il tecnico mi ha fatto fare L esame facendomi tenere la canottiera che utilizzo di lana/cotone.

Questo indumento può incidere sullo studio della lastra da esaminare?

Grazie
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
l'esame radiologico da Lei sostenuto è assolutamente negativo,non sono emersi dubbi di alcun genere come descritto in sede di referto.
Non credo allo stato attuale siano necessari altri approfondimenti diagnostico-strumentali,anche perchè non motivati.
Una visita Specialistica Pneumologica piuttosto che in subordine Internistica nel caso potrebbe risultare risolutiva anche ai fini terapeutici se ritenuti utili.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
la ringrazio per la sua risposta.

Mi dia un'ulteriore delucidazione sul referto: siccome il radiologo non lo scrive esplicitamente, l'assenza di lesioni infiltrative in atto, si dovrebbe riferire in primis ai polmoni?

Inoltre avendo fatto l'esame rx con la maglietta di lana/cotone, i risultati sono uguali ad un esame fatto a torace nudo?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Esatto...si riferisce ai polmoni..
La maglietta non conta nulla

Arrivederci