Salve. ho effettuato una opt tradizionale ,ora sono molto preoccupato per le radiazioni

SAlve.
ho 48 anni e ho effettuato una opt tradizionale. senza protezione
ora leggendo in rete sono molto preoccupato per la dose di radiazioni che potrei avere assorbito e in particolare per le conseguenze su cervello e tiroide,
so vedendo inoltre che ci sono ortopantografi dgitali e possibile sapere la differenza sulle emissioni di radiazioni fra i due apparecchi
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
la dose radiogena assorbita dopo l'esecuzione di un OPT è
"bassissima" per cui abitualmente durante l'espletamento di questa indagine non vengono usati presidi di protezione,
ciò avviene in ogni situazione in cui si utilizzano Ortopantomografi di "diversa" tipologia..digitali od altro.
Spesse volte le informaziomi in rete non sono estremamente esaustive per coloro che alle stesse accedono,contribuendo in tal modo ad incrementare i dubbi quando in realtà dovrebbero offrire notizie chiare e sicure.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto ma la dose e' bassissima anche con gli ortopantomografi di vecchia generazione?
Grazie
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Esattamente.
Arrivederci