Posso ripetere una lastra al rachide dopo due mesi?

Buongiorno Dottori, due mesi fà ho effettuato una lastra al rachide da sdraiata e sono stati fatti quattro scatti: dorsale, lombare e due laterali.
Il motivo era per un controllo scoliosi, non si riesce a confrontare bene con quella fatta dieci anni fà che era in ortostasi.
Purtroppo peró io sento dei fastidì e spostamenti alla colonna e vorrei ripetere la lastra stavolta in Toto sotto carico.

A distanza di due mesi posso ripeterla utilizzando il metodo EOS?
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
se il quesito che compare sulla richiesta medica è per "Scoliosi",nel caso l'esame radiologico da eseguirsi è l'RX Rachide in toto e bacino sottocarico,certamente non bisogna studiare singolarmente i tre segmenti della colonna.... cervicale,dorsale e lombare in quanto non è possibile quantificare e qualificare l'eventuale grado di "deviazione" del rachide.
Per ripeterla non vedo il motivo per non eseguirla.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore per avermi risposto, è stato gentilissimo. Buona giornata.
Michela
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Arrivederci