Tac otorino

Buongiorno, ho eseguito una tac Massiccio Facciale smc con risultato: Indagine condotta con tecnica volumetrica isotropica: sono state successivamente eseguite ricostruzioni secondo piani assiali, coronale e saggitale.
ampia deflessione sinistra del setto nasale, con piccolo sperone osseo, le fossi nasali sono pervie, con modesto ispessimento della mucosa al terzo inferiore.
liberi i complessi ostio-meatale bilateralmente.
Normo areate conformate le cavita' sinusali, senza evidenti alteraziono ossee.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica buona giornata,
direi che la situazione anatomica delle cavità aeree del massiccio facciale è sostanzialmente buona.
Non è emerso nulla di significativo dall'espletamento dell'indagine della TC massiccio-facciale.
Non vi sono focolai infiammatori acuti o sub-acuti.
La mucosa delle fosse nasali è lievemente inspessita,reperto comune a tanti e non estremamente significativo.
Le cavità aeree sono "pulite".
Unico dato,anche questo si ripete in tanti di noi,la "deviazione o scoliosi del setto nasale" che presenta un piccolo sperone osseo,di fatto responsabile di qualche disturbo nell' "immettere ed emettere" l'aria attraverso le fosse nasali,ripeto è un disturbo che con il tempo tende a cronicizzarsi salvo che non ci si operi ma anche quando questo avviene spesse volte il disagio rimane.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione