Referto tac con mdc

Buongiorno sono un ragazzo di 35 anni con pregresso tumore del testicolo metastatico con zona aortocavale, paracavale e sopraclaveale sinistro confermato pet-tac.
Chemioterapia sistemica e risoluzione dei linfonodi totali.
Follow up con eco collo torace addome.
Il 15 maggio faccio tc cranio, collo, torace e addome completo.
Ecco il referto del radiologo

Cranio Sistema liquorale ventricolo-cisternale non dilatato ne' deformato
Areola di sfumata ipo-iperdensità in regione parieto-occipitale sinistra.
Utile integrazione diagnostica con
esame RM con mdc ev
Collo torace Non evidenti tumefazioni linfonodali a sede laterocervicale.
Normale morfodensitometria del
laringe.
Tiroide in sede di volume aumentato a struttura disomogenea.
Lieve ispessimento fibrrotico pleurico a
a sede apicale da ambo i lati.
Micronodulo subpleurico nel segmento posterobasale del lobo inferiore sinistro
stabile.
Non apprezzabili ulteriori alterazioni densitometriche da riferire a lesioni polmonari a carattere
infiltrativo in atto.
Conservata pervieta' delle principali diramazioni bronchiali.
Non visibilità di tumefazioni
linfonodali ilari e/o mediastiniche.
Assente versamento pleurico e/o pericardico.
Modici segni di ginecomastia
(dx>sin).
Alterazione osteoaddensante dell'arco anteriore della sesta costa sinistra, possibile esito traumantico
da monitorare.
Addome pelvi Fegato di volume lievemente aumentato, a contorni definiti, senza
apprezzabilita' di alterazioni densitometriche focali da riferire a lesioni di tipo primitivo e/o secondario.
Colecisti
discretamente distesa a contenuto omogeneo.
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Milza di
dimensioni nei limiti, di densita' omogenea.
Pancreas di morfologia dimensioni e densità regolari.
Surreni in
sede di normale aspetto.
Reni in sede, di forma e dimensioni regolari, conservata la funzionalità escretoria da
ambo i lati, senza rilievo di dilatazioni calico-pieliche.
Vescica in sede, poco distesa, a pareti regolari.

Prostata volumetricamente nei limiti, di omogenea densita' a contorni definiti.
Assenti tumefazioni delle stazioni
linfonodali retroperitoneali e pelviche.
Esiti di orchifunecolectomia destra con protesi sostitutiva

Vorrei sapere la vostra opinione in merito all'esame del cranio.
È possibile qualcosa di brutto?
Mi riferisco a tumore.
Grazie
[#1]
Dr. Gabriele Antonuccio Radiologo interventista, Radiologo, Neuroradiologo 19 2
Salve. Non potendo visionare le immagini alle quali il referto si riferisce non è possibile esprimere un parere di certezza. È necessario ovviamente seguire i consigli del radiologo che refertato la TC integrando con Rm encefalo con mdc. In ogni caso avrei un approccio sereno al referto considerando che lesioni encefaliche con aspetto molto orientativo verso le lesioni secondarie già alla TC sono riconoscibili, quindi il radiologo le avrebbe segnalate con altri termini. A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Saluti.

Dr. Gabriele Antonuccio

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore. Grazie per la sua risposta. Quanto mi ha gentilmente detto mi è stato riferito da altri radiologi e medici. Mi hanno detto che le metastasi da tumore del testicolo cerebrali sono infrequenti e rare. Che una lesione se fosse stata di natura secondaria avrebbe suscitato altre attenzioni, altri dettagli e sopratutto un sospetto diagnostico. Cosa che non è stato fatto. Inoltre mi hanno detto non è sfumata come appare ma a palla! Con caratteristiche specifiche che anche lo studente riesce a vedere. Un radiologo mi ha anche detto che spesso sono artefatti. Volevo chiedere se fosse Cosi.
Volevo inoltre specificare che il referto è stato fatto dal centro SDN di Napoli che mi dicono essere un eccellenza del sud Italia
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dottore ma a lei sono capitate di vedere durante delle tac queste areole sfumate così?