Devo togliere i piercing per una radiografia?

Buongiorno, mi scuso se la domanda può risultare stupida.
Devo fare una radiografia al torace e vorrei sapere se è necessario togliere i piercing (ombelico e capezzoli) dato che non l’ho mai fatto e ho paura si chiudano.
Grazie mille in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Cara Amica,
più che necessario sarebbe utile in quanto il piercing con la sua densità metallica impedisce la visualizzazione di strutture anatomiche adiacenti ad esempio come nel caso al capezzolo.
In una radiografia è importante poter riconoscere tutte le strutture da valutare ed un "ingombro" di questo genere rende difficoltoso il tutto in fase di lettura da parte del Medico Radiologo.
In tal modo qualsiasi dubbio diagnostico ...cade

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione