Radiografia è pericolosa?

salve, ieri mia suocera ha fatto la densiometria ossea e stamani la radiografia, nel pomeriggio a mia insaputa è venuta a trovare mio figlio di 4 mesi, lo ha tenuto in braccio x poco tempo, adesso sono arrabbiata e ansiosa, puo aver creato danni a mio figlio?
E pericolosa la radiografia chi la fa e stare a contatti cn i bimbi piccoli?
[#1]
Dr. Giuseppe Di Guardia Radiologo 15
Buongiorno. Comincio col dirle che, sulla base da quanto ha scritto, può stare tranquilla.
Gli esami radiologici non costituiscono pericolo in tal senso, anche nel caso di TC con somministrazione di mezzo di contrasto (domanda che mi viene spesso rivolta dai pazienti preoccupati prima di sottoporsi a esami che prevedano somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto iodato).
Il tipo di radiazioni (esistono diversi tipi di radiazioni con caratteristiche fisiche ben definite) utilizzato per questi esami infatti non vengono trasferite a distanza di tempo dai tessuti irradiati (tra l'altro la dose di radiazioni è bassa nel caso di radiografia e bassissima nel caso della densitometria).
Il discorso cambia se si parla di esami di medicina nucleare, in quel caso c'è un tempo di decadimento delle radiazioni che dipende da alcuni fattori, ma generalmente il paziente viene adeguatamente informato sia prima, sia dopo l'esecuzione dell'esame, sulle tempistiche da rispettare prima di avvicinarsi ad adulti e bambini.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordiali saluti.

Dr. Giuseppe Di Guardia
Medico Chirurgo specialista in Radiodiagnostica