Tac con contrasto

Salve dottori.
Ho appena ritirato una tac addome con il contrasto fatta per dolori fianco e schiena sinistra e schiena destra altezza reni e forte nausea.
Siccome il mio medico non c'è vorrei gentilmente un vostro parere.
A carico dell'8 segmento epatico esiste millimetrica areola di precoce contrast enhancement, non evidente nelle successive fasi di acquisizione post contrastografie, pertanto di verosimile significato vascolare.

A carico della corticale renale di entrambi i lati sono evidenti alcune formazioni ipodense in tutte le fasi di acquisizione, reperti di verosimile significato cistica la maggiore delle quali di circa 13 mm a livello del 3 superiore del rene sinistro.

Diverticolosi del sigma.

Prostata disomogenea, di dimensioni aumentate (circa 5 cm).

Minute immagini iperdense a carico delle ossa iliache e dei femori, riferibili in prima ipotesi a isole di compatta ossea.

Dalle scansioni passanti per il torace si segnala formazione nodulare di circa 4mm in sede basale destra, utile integrazione diagnostica con esame tac del torace.

Non lesioni focali di natura patologica da segnalare a carico di pancreas, milza e surreni.
Sono un uomo di 45 anni non fumatore.
Spero in una vostra risposta perché sono molto preoccupato.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Leonardo Perretti Radiologo, Pneumologo 9
Buongiorno,
per la sua "patologia" epatica non mi preoccuperei perché quasi certamente si tratta di una THAD.
( THAD è uno shunt ed indica un transitorio, periferico, incremento del flusso parenchimale epatico durante la fase arteriosa. Ciò si verifica a causa dell’aumentato flusso arterioso che compensa il diminuito flusso portale ed a causa del passaggio del materiale di contrasto da sangue arterioso ad alta pressione in rami portale a bassa pressione).
Anche per le cisti renali non mi preoccuperei perché sembrano delle cisti semplici. Farei nel tempo controlli ecografici.
Per quanto riguarda la lesione del polmone , come già consigliato dal collega farei una TC polmonare sia perché è presente una piccola formazione nodulare( sicuramente innocua) ma sopratutto perché Lei è un fumatore (non so da quanti anni e quante sigarette fuma).

Dr. Leonardo Perretti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta. Non ho mai fumato in vita mia ma purtroppo respiro tanto fumo passivo: non so tra le due quale sia peggio. Comunque farò la tac e le farò sapere. Grazie mille Dottore Cordiali Saluti.