Radiazioni da esami radiologici

Buongiorno, giorni fa mi sono sottoposta ad una Moc di controllo per valutare la progressione della mia osteoporosi.
La Moc è stata effettuata prendendo in esame il rachide e non il femore, come avvenuto in precedenza.
L'esame è durato molto in quanto il tecnico non riusciva bene a visualizzare la porzione interessata, alla fine siamo riusciti ad ottenere una scansione (mi auguro) precisa con valori annessi.

Causa dolori lancinanti alla schiena oramai in corso da tempo tra 15 gg.
dovrò sottopormi ad una Rx totale del rachide.
Vorrei sapere se è opportuno e consigliato eseguire questo esame (invasivo dal punto di vista della quantità delle radizioni emesse) oppure se è meglio attendere, compatibilmente con le mie condizioni di salute.
In tal caso vorrei sapere se effettuare una RM del rachide possa essermi d'aiuto per evitare di sottopormi ad ulteriori radizioni nocive e poter agevolare la diagnosi del mio mal di schiena.

Ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
si è sottoposta innanzi tutto a visita Specialistica?
Se no sarebbe il caso di procedere innanzitutto ad una valutazione mirata dei Suoi problemi di schiena e dei sintomi che Lei denuncia affidandosi ad un Neurochirurgo o in alternativa ad un Ortopedico,che meglio di altri potranno stabilire se sia utile procedere a questo o ad un altro accertamento diagnostico-strumentale....Rx,TC,RM ....alla fine si tireranno le somme e ritengo sempre lo Specialista,stabilita la diagnosi,Le proporrà una terapia mirata.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione