Numero max. rx giornaliere e preoccupazioni per la salute a lungo termine

Gentili dottori,
sono stato da poco da un reumatologo che, causa possibile malattia artritica, mi ha prescritto, tra le altre cose, molti accertamenti diagnostici alle ossa, ovvero: rx mani dx e sn, rx piedi dx e sn (con studio proiezione laterale delle regioni calcaneari), rx bacino sotto carico (+ proiezioni art. sacroiliaca), rx rachide cervicale, rmn ginocchio dx e sn, rmn rachide lombo-sacrale.

Ora, dal mio punto di vista, sono sacco di radiografie (le rmn non dovrebbero essere un problema, corretto?) ! Documentandomi ho letto che, teoricamente, una singola radiografia ha un contributo di millisievert piuttosto risibile, ma comunque in certi casi (es.
spina dorsale) è l'equivalente di molti giorni di radiazioni ionizzanti, in certi casi quasi un anno di radiazioni solari! La mia preoccupazione è per i problemi a lungo termine che ne potrebbero derivare (un possibile incremento del rischio cancerogeno sarebbe davvero la ciliegina sulla torta delle mie preoccupazioni!) .

Considerato il preambolo e che ho una fretta moderata, seppur non eccessiva, faccio bene a farle tutte in una seduta (ammesso che sia tecnicamente possibile per chi se ne occuperà) o mi conviene lasciar passare del tempo tra le varie radiografie?
Nel secondo caso, come mi consigliereste di suddivederle?
Personalmente credo non ci sia nessuna differenza tra i due approcci perché le radiazioni delle varie rx si dovrebbero sommare tra di loro e quindi alla fine il conto (abbastanza salato temo... ) sarebbe sempre lo stesso che io le faccia in un giorno o in un mese, ma preferisco chiedere un vostro parere lo stesso.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Un saluto, Filippo
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Gentile utente,
il costo biologico delle radiografie che deve eseguire è veramente minimo.
Le confermo che la RM non comporta esposizione a raggi.

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#2]
dopo
Utente
Dr. Diotallevi, la ringrazio molto!

Razionalmente avevo "intuito" che fosse così, ma emozionalmente non riuscivo ad essere convinto poiché è la prima volta (e spero l'ultima) che mi capiterà di farne così tante contemporaneamente.

Un saluto, Filippo
[#3]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Un caro saluto anche a Lei