Delucidazioni referto

Buonasera.

Ho una domanda da porvi.
Ho fatto una tac addome smc per una calcolosi renale.
Nel referto fortunatamente non compaiono più calcoli, oltre a quelli che già ho espulso.
Mi è stata però individuata una seconda milza (mai vista in precedenti eco) e una diverticolosi del sigma (della quale ero a conoscenza).

Mi chiedo se una tac fatta smc può eventualmente mettere in evidenza gravi problemi del colon, dato che periodicamente, come in questo periodo, soffro anche di fastidi al fianco dx, sotto le costole.

Grazie.

IP
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
oltre quello che è stato visualizzato non vi è altro di dimostrabile e visibile una volta eseguita una TC ADDOME senza mdc.
In realtà è una indagine questa che escludendo una "possibile calcolosi renale" deve essere sempre completata con somministrazione di mdc e spesse volte la stessa diagnosi di calcolosi renale necessita per la sua completezza dell'apporto di mdc.
Nel suo caso quale variante anatomica la dimostrazione della presenza di una seconda milza (milzetta o milza accessoria)
è un evento casuale,nulla di più ma per sapere se in questo organo piuttosto che in altri organi dell'addome è presente patologia infiammatoria o espansiva o quant'altro,rende necessaria con questa Diagnostica senza se e senza ma ....la somministrazione di mdc.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Allora sia il medico del PS che mi ha prescritto la tac smc per la calcolosi sia il medico di base che l'ha confermata hanno di fatto sbagliato, visto che non hanno previsto il mezzo di contrasto? Di fatto potrei avere ancora dei calcoli...