Linfonodi ingrossati addome, di cui 1 di 4,8 cm

Buonasera Dott.
Re
Mio padre 73 anni con anamnesi di:
Carcinoma a cellule chiare operato nel 2013 (nefrectomia), TURV nel 2017 (Carcinoma uroteliale di alto grado).

Due settimane fa ha effettuato una risonanza magnetica è stata riscontrata lesione focale nodular al IV segmento di 9 mm (sospetto per lesione ripetitiva), multiple adenopatie alle catene iliache comuni, interna ed esterna di destra di 4, 8 cm di diametro massimo, altre adenopatie in sede intercavoaortica e paraortica.

Presenza inoltre della parete vescicale di formazione modulare di 2, 2 cm, apparentemente in sede intraparietale sottomucosa.

Diagnosi differenziale fra linfoadenopatia paravescicale e neoformazione della parete.

Una settimana fa effettuata cistoscopia risultata negativa.

È stata consigliata di ripetere risonanza magnetica è Pet.

Sono molto preoccupata per quanto riguarda i lifonodi, ancora nessuno però ha dato una diagnosi definitiva.

Cosa può essere?
[#1]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
E' difficile solo sulla base di un referto cartaceo dare un giudizio di certezza. Effettivamente la situazione riscontrata è seria ed impone ulteriori controlli.
La PET è una indagine indispensabile ma non capisco perché ripetere di già la RM: forse che l'esame già effettuato di recente non è stato eseguito anche dopo somministrazione di mezzo di contrasto data la pregressa nefrectomia? Sussiste un quadro di insufficienza renale tale da controindicare la somministrazione del mezzo di contrasto?

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Re
Avevano deciso di ripetere la risonanza poiché nell'ospedale dove l'aveva fatta aveva bassa risoluzione ma rifacendola vedere ad un'altro radiologo hanno detto che basta quella . Il 19 gennaio farà la Pet e per come dicono vogliono fare una biopsia ai linfonodi.
Secondo Lei è una situazione risolvibile con le cure, come ci possiamo muovere?
[#3]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Affrontate le cose per gradi e con serenità.
Ottima la decisione di effettuare anche una biopsia linfonodale oltre la PET.
La prognosi non sarebbe corretto farla in questa sede perché non indicata ed adeguata in assenza della documentazione clinica completa.
Affidatevi con fiducia al personale medico che si sta interessando del caso visto che hanno già predisposto l'iter diagnostico in modo adeguato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Re per la disponibilità,
L' aggiornerò appena avrò altre risposte.
Buona giornata.
[#5]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Anche a lei ! In bocca la lupo !
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Re
Sono arrivate oggi le risposte della Tac/Pet :
L' esame  è  stato  effettuato  a  digiuno  con  tecnica  PET  60  minuti  dopo  la  somministrazione  endovenosa  di
(18F)FDG.  Sono  state  acquisite  immagini  della  distribuzione  del  tracciante  metabolico  in  modalità  total  body
dalla  base  cranica  al  terzo  medio  dei  femori  per  una  durata  di  circa  20  minuti.  Sono  state  ricostruite
sezioni  tomografiche  riorientate  secondo  un  piano  coronale  e  sagittale.  La  scansione  trasmissiva  (TC)  è
stata  effettuata  a  basse  dosi  e  senza  somministrazione  di  mezzo  di  contrasto,  per  la  correzione  dell?
attenuazione/localizzazione  anatomica  in  coregistrazione  con  l?esame  PET.
L?indagine  PET-TC  documenta:
-alcuni  accumuli  di  tracciante,  riferibili  a  linfonodi,  a  livello  paraortico  addominale  sinistro  (SUv  max  6.1),
intercavo-aortico  (SUV  max  3.08),  anteriormente  all  aorta  addominale  all  altezza  di  un  piano  passante  per
L2  (SUV  max  3.6)  ed  L3  (SUV  max  6.6),  in  sede  lomboaortica  destra  ed  iliaca  omolaterale  (SUV  max
7.8)
-area  iperfissante  (linfonodi  conglomerati?)  anteriormente  al  m.  psoas  destro  (SUV  max  6.8)
Tutti  i  reperti  suddetti  appaiono  riferibili  a  lesioni  sostitutive
Non  significativo  accumulo  in  corrispondenza  della  lesione  focale  nodulare  al  sesto  segmento  epatico
segnalata  alla  RM  del  20.11.2020.
Non  esplorabile  la  vescica  per  fisiologica  presenza  di  radiourina.
Null  altro  da  segnalare  sui  restanti  segmenti  corporei  indagati.
Che ne pensa Lei?
Il prossimo passo ci hanno detto è quello di ripetere di nuovo la risonanza per poi andare a fare una biopsia,ho rimarcato il fatto della creatinina alta ma non mi hanno dato risposta.