Una radiografia al torace

buongiorno,
mio papà 61 anni ha effettuato una radiografia al torace.
il refertp riporta:
non lesioni a focolai in atto.
parziale sinfisi ADERENZALE del seno cardiofrenico bilateralmente.
ombra cardio ortica sostanzialmente regolare.
che significa??
grazie
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, come sempre è difficile rispondere al racconto di un'immagine e senza nessuna notizia clinica.
Il referto della radiografia è essenzialenmnte negativo. Suo padre potrebbe avere avuto una pleurite in epoca non recente con qualche piccola cicatrice residua, oppure, se in sovrappeso, il reperto potrebbe corrispondere ad accumulo di grasso.
Cordiali saluti.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, grazie della risposta immediata.
ponevo questa domanda in quanto il referto sopra citato è del 2005.
mi avevano detto che era tutto ok, nulla da curare o da fare....anche se il mio papà continuava ad avere la voce rauca ed un respiro affannoso tipo asma.
ogni 4 mesi ripeteva analisi del sangue ed urina per un problema vascolare da tenere sotto controllo.
ma a gennaio 2008 ripete la stessa radiografia che evidenzia un cancro polmonare IV stadio, molto avanzato che non gli lascia speranza era il 18/01/2008.
il 31/01/2008 il mio dolce papà manca.
Più tardi le riporterò il referto.
mi chiedo: possibile che già la radiografia del 2005 evidenziasse qualche cosa di sospetto che potesse far pensare a qualcosa di grave?
il mio papà è sempre stato molto attento alla sua salute, come noi del resto, però credo che a causa di un errore altrui, il mio dolce papà ci abbia rimesso!!
grazie 1000 per la Vs. collaborazione
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, mi spiace per l'epilogo della vicenda di suo padre, la cui rapidità fa pensare a un tumore fortemente aggressivo, come spesso capita con il polmone, che, infatti, ha degli indici di sopravvivenza abbastanza bassi ( inferiori al 5% a 5 anni)
La radiografia del torace ha un margine di errore intrinseco nel visualizzare elementi patologici, specie per alcune localizzazioni, indipendente dalla capacità di chi legge la radiografia.
E' molto probabile che il tumore che ha causato la morte di suo padre già esistesse nel 2005, ma, naturalmente , in assenza di immagini , non posso esprimere alcun giudizio circa la correttezza o meno di un referto negativo.
Con tutta la comprensione possibile, le porgo i miei saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per la sua risposta.
Potrebbe aiutarmi a capire questa cosa??
posso inviarle io i referti in modo che lei possa darle un occhiata???io sono di Torino...
la prego di aiutarmi....è fondamentale per me fare chiarezza su ciò!
grazie ancora per la sua collaborazione
[#5]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, mi scusi per il ritardo.
io credo che vivendo lei in una grande citta come Torino, non dovrebbe avere difficoltà a consultare un radiologo della sua città per avere risposte ai suoi dubbi.
Cordili saluti.