Area ipertesa di 12 mm sul cervelletto dopo rm, rimasta tale dopo quasi 4 mesi, diagnosi

Salve, l'anno passato ebbi episodi di leggera vertigine poi passati completamente.
Andai dall'otorino che mi prescrisse visita oculistica e rm cerebrale più colonna con mdc.
L'esito fu per me sconvolgente, in corrispondenza del penducolo cerebellare di sinistra si apprezza tenue area di alterato segnale, iperintensa nelle sequenze T2-FLAIR, delle dimensioni di 12 mm non caratterizzata da potenziamento post-contrastografico né restrizione della diffusività.
Suddetta area di incerto significato diagnostico merita monitoraggio strumentale a distanza di 3-6 mesi.

Ad inizio gennaio 2021 ho rifatto una rm cerebrale e l'esito appare sostanzialmente invariato.
Nonostante il criterio di stabilità tale lesione appare di incerto significato diagnostico.
(esito di lesione flogistica?
gangliocitoma displasico?).
Ovviamente questa seconda domanda mi fa rabbrividire e non riesco a mantenere la calma.
Farò a breve una visita neurologica ma almeno per quello che mi riguarda non ho nessunissimo sintomo fortunatamente.

P.
s. Ho 44 anni e due bimbe piccole.
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Caro Utente, il gangliocitoma displastico rientra di diritto tra le malattie rare; ha una frequenza pari a 1 su 1.000.000.
La sintomatologia è totalmente differente da quella che l'ha condotta ad eseguire l'indagine RM (leggera vertigine, successivamente regredita!) e lei stesso afferma di non avera attualmente alcun sintomo. Oltre alla rarità, di norma questa displasia (displasia, non tumore!) è generalmente associata ad altre alterazioni encefaliche, che non sarebbero sfuggite ad un osservatore adeguatamente preparato. L'indagine di controllo non evidenzia alcuna modifica. Non esistono aspetti RM (vedi sequenze in diffusione) che indichino una qualsivoglia attività della alterazione riscontrata...mi pare che tutti i presupposti siano a favore di un "reperto occasionale", come se ne incontrano tanti nella Diagnostica per immagini: corretto segnalarlo, inutile e dannoso dargli più importanza di quella che merita.
Come diceva un Maestro della Diagnostica a proposito delle ipotesi diagnostiche improbabili, "se sentite rumore di zoccoli pensate ai cavalli, non alle zebre!"
Stia sereno.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore,
ieri ho anche fatto una visita neurologica, per essere sicuro di non avere sintomi che avrei potuto non riconoscere da solo, ovviamente anche qui il dottore non ha riscontrato alcun problema. La diagnosi incerta e la citazione del gangliocitoma displasico che mi aveva molto preoccupato è stata del Prof. Floris responsabile di radiologia al centro dove ho effettuato entrambe le Rm. Un altro neuroradiologo ha aggiunto la diagnosi di Glioma di basso grado. Credo di aver capito che la mia sarà una piccola maratona di Rm nel tempo. Quante dovrò farne ancora sempre che la lesione rimanga uguale a se stessa o che non mi si presentino sintomi?
Le porgo intanto i miei più sinceri saluti.
Diego
[#3]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Se proprio vuole essere rafforzato nella acquisita serenità, faccia un ulteriore controllo ad un anno. E poi conservi il tutto in un cassetto dentro una busta con scritto "paura!".;-))
Un'ultima cosa: mi ha nominato un eccellente e stimato Collega, estremamente preparato proprio nel settore della Neuroradiologia. Se ne ha la possibilità, cerchi di avere un colloquio con lui, incontrerà una persona gentile e disponibile oltre che un grande professionista.