Parere tac orecchio

Buongiorno spiego brevemente la situazione di mio figlio 9 anni.

Un’anno e mezzo fa siccome lamentava di non sentir bene dell’orecchio sinistro abbiamo fatto esame audiometrico che ha confermato che non ci sente.

Un annetto fa ha fatto una visita perché ha perso sangue dall’orecchio rimandando il controllo causa covid
Ha fatto altri esami e tutto ok, il mese scorso di nuovo sangue e il dottore dell’ospedale ci ha fatto fare una tac, secondo lui potrebbe avere una cisti da rimuovere.

Ho il risultato che ora trascrivo, e volevo chiedere (siccome la visita con otorino sarà tra 2 settimane) che attenzioni dobbiamo avere in questi giorni?
La gravità?
È confermata una ciste e basta?
Potrà recuperare l’udito?
Ci sono
Chiedo solo un parere perché ovviamente nello specifico è difficile ma vedendo l’esame così

Orecchio sinistro: le cellette mastoidee, l’antro mastoideo, l’aditus ad antrum e la metà superiore della cassa timpanica sono occupato da tessuto a densità di parti molli.
Presenza di alcuni aspetti erosivi a livello di alcune cellette mastoidee che presentano pareti lisce.
La catena ossiculare è inglobata da tale tessuto, complessivamente riconoscibile ad eccezione della regione incudo stapeidale, mascherata dal tessuto patologico.
Ispessita ed un poco retrarrà la membrana timpanica.
Normale il tegem timpani ed il muro della loggetta.

Modesto ispessimento della volta rinofaringea.

Grazie
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Cara Amica,
quanto decritto alla TC sembra propendere per un quadro di "Otomastoidite cronica mucopurulenta a timpano chiuso",materiale flogistico denso occupa le sedi anatomiche evidenziate ovvero le celle aeree mastoidee e la metà superiore della cassa timpanica,determina erosione di alcune cellette aeree ed avvolge tutti i costituenti la catena ossiculare visibili tranne l'articolazione incudo-stapediale.La membrana timpanica è "integra" inspessita e livemente retratta verso il "promontorio" ....la sede anatomica verso cui la mebrana abitualmente si retrae...
Ritengo che le conclusioni diagnostiche possano essere le seguenti:
"Otomastoidite cronica mucopurulenta a timpano chiuso non chiaramente granulomatosa ma vista l'erosione delle cellette aeree potrebbe essere colesteatomatosa" per cui a conclusione dell'iter diagnostico strumentale è necessaria una visita Otorinolaringoiatrica e procedere ad un adeguata terapia anti-infiammatoria che non è detto ma potrebbe nel caso essere una toelette chirurgica.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto, le auguro una buona giornata.