Informazione

Buongiorno dottori, volevo sapere una informazione, possedere sopra il tetto di casa un impianto fotovoltaico, comporta dei rischi?
Parliamo di impianto domestico
Dentro casa si prendono radiazioni?

Mi sono accorto che anche in altre case ne sono presenti ne vedo anche termici.

grazie per un eventuale risposta.
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Gentile signore
I pannelli fotovoltaici funzionano sfruttando la capacità degli atomi di silicio legati ad atomi conduttori, di generare corrente quando vengono colpiti dalla luce (effetto fotovoltaico). Questa corrente continua viene trasformata in alternata da un dispositivo detto inverter, per fornire energia alle apparecchiature domestiche.
In tutto il processo non vi è mai produzione di alcun tipo di radiazione ionizzante (tipo i raggi X).
Nei pannelli fotoovoltaici si creano piccoli campi elettromagnetici, di scarsa intensità, che non sono in grado di avere effetti sulla salute dell’uomo o degli animali o ripercussioni sull’ambiente.
Quindi non rappresentano un pericolo per la salute e il rischio legato al loro utilizzo nella produzione di campi magnetici può essere paragonato a quello relativo all’uso di un telefono cellulare o di fornello a induzione.

Prof. Paolo Campioni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore delle ultime domande volevo farle :),
1)Avendoli quindi sopra il tetto perciò a giusta distanza questo piccolo campo magnetico rimane sopra il tetto e dentro casa non entra giusto ?
2) è vero che quando non c’è il sole e quando è notte in pannelli non generano niente e sono spenti?
Tutto corretto? Volevo anche dire che io mi trovo al ultimo piano e l’inverter si trova addirittura sotto il primo piano perciò nei garage.
Grazie per una sua eventuale risposta e le auguro una buona domenica.
[#3]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Gentile signore le rispondo rapidamente:
1) il campo magnetico si genera nei pannelli e si riduce proggressivamente con la distanza: dentro casa probabilmente non è neppure misurabile
2) come già detto in precedenza la corrente (ed il relativo campo magnetico) si generano nella interazione tra luce e silicio. Di notte non accade nulla a parte le limpide notti di luna piena in cui il fenomeno è comunque minimo.
L'inverter non genera nessun problema per la salute e può metterlo dove vuole.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, perciò riassumendo gli impianti fotovoltaici creano campi magnetici che dentro casa sono nulli, per questo mi dice che probabilmente non ci può misurare?Parlando generalmente non si può fuggire dei campi magnetici dove ci capita tutti giorni di starcee anche dentro casa visto che abbiamo Wi-Fi telefoni fono televisore antenne tv che li generano giusto? Se una persona però ha sopra la testa un bel ripetitore, la situazione cambia? Se è si a quanto bisognerebbe stare a distanza dai ripetitori?
E anche i fornelli induzione produce un campo magnetico mentre quelli a gas? E la caldaia? Mi scusi dottore per queste domande mi sono fissato con gli assegni e quant’altro
[#5]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Caro signore
eravamo partuti dai fotovoltaici e stiamo allargando il discorso ad altri settori che un pò esulano il campo medico radiologico in cui lavoro.
Comunque le ricordo che qualsiasi impianto che produca campi magnetici deve rispettare specifici requisiti di Legge per essere installato e utilizzato, proprio per proteggere la popolazione che vive a contatto o nelle vicinanze.
Se vengono rispettate le leggi non c'è alcun pericolo per nessuno, esattamente come avviene per tantissimi altri veleni con cui quotidianamente veniamo a contatto, ma che fortunatamente non provocano quasi mai significativi danni alla nostra salute, soprattutto se la Legge viene rispettata.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e mi scusi tanto....sono un ragazzo un po’ fissato..un buon inizio settimana! :-)