Raggi cervicale

Salve volevo sapere cosa significa il referto fatto dopo raggi cervicali 2 proiezioni.
Rachide cervicale in asse accenno a riduzione dello spazio discale c4 c5.
Scarsamente visualizzabile il VII metamero cervicale per sovrapposizione delle spalle.
Conservati i forami di coniugazione bilateralmente.
I miei disturbi sono dolore alle braccia e collo e alla notte rigidità alle mani che se dopo poco le muovo scompare.
Grazie
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Buon giorno,

sono il Dottor Silvio Ciolfi, Medico Radiologo.

Le due stringate righe del referto che riporta nel suo post non sembrano mostrare grosse alterazioni patologiche. Tra l'altro parla di 'accenno' a riduzione dello spazio discale.
Se clinicamente indicato dal Medico o dallo Specialista potrebbe essere utile una Risonanza Magnetica del rachide.
Tuttavia la sintomatologia che descrive non è specifica per una compressione da parte di ernia discale, soprattutto la rigidità alle mani che scompare con il movimento.

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi

[#2]
dopo
Utente
Lei cosa mi consiglierebbe di fare?
[#3]
dopo
Utente
E in base a questa risonanza magnetica del rachide lombare che dice protusione ad ampio raggio sul piano epidurale anche con iniziale impegno foraminale bilaterale del disco L5 S1 e del disco L4 L5. Ho dolori alle gambe la.prego mi risponda grazie
[#4]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Buon giorno,

'Dolori alle gambe' è un temine molto generico che puo' dipendere da tante condizioni e non è detto che dipenda solo dalla colonna lombare.
Intanto si faccia seguire bene dal suo Medico curante che se riterrà opportuno le farà fare delle visite specialistiche ed eventualmente gli esami richiesti dallo specialista.

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentilmente mi puo spiegare cosa vuol dire??
[#6]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Buon giorno

in merito al suo RX del rachide cervicale le ho già detto che se clinicamente indicato puo eventualmente fare un esame RM ma non penso che verranno fuori reperti eclatanti.

per il rachide lombare parla di un lieve protrusione circonferenziale del disco con iniziale impegno nel forame dove passa la radice del relativo nervo..tuttavia non parla di franche condizioni erniarie ne di conflitti nervosi e/o di altre eventuali condizioni preoccupanti.

Per cui come le avevo detto il 'dolore alle gambe' puo avere diverse origini (che possono andare ad esempio da un banale accumulo di adipe e liquidi in una persona in sovrappeso, ad una insufficienza venosa e cosi via...).
Per questo motivo va inquadrata dal punto di vista clinico dal suo Medico curante ed eventualmente fare altre indagini o una consulenza specialistica se il curante lo ritiene opportuno.

Saluti.