Lastra

Buongiorno dottori quando un radiologo mette come dicitura sul referto non alterazioni osteoarticolari significa che la parte esaminata e sana?
Quindi anche priva di tumori maligni e Benigni?

Poi volevo chiedere un altra cosa, facendola in breve due anni fa mi sono fratturato il terzo medio diasafario del quinto metacarpo poi ieri così pensandoci ho pensato di andarmi a vedere se si era richiuso tutto e il radiologo ha scritto facendola in breve che senza possibilità di confronto con precedenti si apprezzavano esiti fratturativi del terzo medio diasafario del quinto metacarpo con angolatura dello stesso e che non c’erano le alterazioni osteoarticolari quindi tutto ok però sotto scriveva la dicitura necessaria valutazione specialistica premetto che ho fatto la lastra in un centro diverso dal ultima volta anche questo influisce,
Ma a me la mano non mi fa male ho anche avuto un parere di un chirurgo della mano che se non mi faceva male la visita era inutile gli ho anche fatto vedere il referto ma non la lastra, mi ha anche spiegato che magari il radiologo per scrupolo aveva scritto così perché non sapeva come potevo stare quindi se mi faceva male o non muovevo bene qualcosa. presumo anche che ha voluto mettere le mani avanti essendo scrupoloso il radiologo.

Quindi chiedo inoltre se è apposto così o devo anche fare vedere la lastra a uno specialista o non cambia niente visto che il radiologo la refertata e ho anche chiesto parare a uno specialista facendo solo vedere la diagnosi e ha detto ok?

non servono lastre a cadenza giusto?
La diagnosi comunque della lastra e definitiva dato che il radiologo è colui che vede tutte queste cose vero?
La mano e sana?
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,

direi che non ci sono reperti radiografici particolari nel primo radiogramma e nel secondo sono esiti della frattura...sicuramente in passato ha fatto controlli radiologici e clinico-specialistici per la frattura, per cui, anche in considerazione della clinica attuale, non sembrano esserci reperti di rilievo per destare preoccupazioni....visto che ha consultato giá piu specialisti ...direi che puo stare tranquillo.

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi non servono ulteriori lastre giusto?
La dicitura "non alterazioni osteo articolari "sta a significare che la mano e sana e priva anche di tumori benigni e maligni giusto ?
Tutto corretto?
[#3]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
..non alterazioni osteoarticolari significa appunto che non ci sono alterazioni radiograficamente apprezzabili a livello dei segmenti ossei oggetto di studio....
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ora sto tranquillo e ho avuto le certezze grazie ai consulti di questo sito che non devo fare più nulla,buona domenica :-)