Lastra, ricerca info

Buongiorno dottori un ortopanoramica è in grado oltre a voi radiologi di trovare anomalie e quindi leggerla, può anche leggerla e trovare anomalie anche un odontoiatra? cambia solamente che voi fate il referto quindi diagnosi scritta e l odontoiatra non potendo refertare ti dice le cose a voce quindi fa una diagnosi a voce giusto? ma non cambia nulla chi la fa e chi la legge dato che anche dentista fa ortopanoramica? Vale anche per una lastra sulla mano che in questo caso fate voi ma se la legge un ortopedico o radiologo come sicurezza di ciò che c'è e che non c'è e uguale?
Grazie per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,

generalmente l'esperienza di alcuni specialisti fa si che possano interpretare le immagini per ciò che compete la loro branca ma non essendo Radiologi, non hanno una visione generale di tutto quello che è compreso nel radiogramma di studio e che è di competenza del Medico Radiologo (che stila il referto ed è responsabile sie delle immagini, insieme al TSRM, che del referto).

Quindi grossolanamente, per alterazioni radiologiche evidenti, lo specialistica può interpretare la radiografia per ciò che compete il proprio campo di interesse ed esprimere un proprio giudizio (tra l'altro non scritto).. ma appunto per refertarla (e quindi interpretare tutto ciò che è compreso nel radiogramma, come anche reperti collaterali), è necessario il Medico Radiologo che è l'unico specialista che ha le competenze per fare cio'.

Quindi concludendo alla sua domanda, non è la stessa cosa.

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno, quindi per la visione generale di qualsiasi anomalia che si trova nella zona interessata al radiogramma e più adatto e sicuro il radiologo.giusto?
[#3]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Si