Buongiorno, per diagnosticare un fegato steatosico è sufficiente una tac con contrasto?

Quando occorre una ecografia?

REFERTO TAC con mdc
Non lesioni epatiche.

Non dilatazioni delle vie biliari; invariata la microlitiasi della colecisti.

Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Buon giorno,

sono il Dottor Silvio Ciolfi, Medico Radiologo.

In merito alla sua domanda, per diagnosticare una steatosi epatica è sufficiente un esame ecografico.

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Non mi sono spiegata, io la tac l'ho già fatta.
E' sufficiente per diagnosticare la steatosi?
Poichè non è stata refertata devo ritenere che
non ci sia?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Certo, anche con la TC è visibile, anche senza MDC, ma dipende per quale motivo ha effettuato la TC e che grado di steatosi ha.

Se ad esempio ha una steatosi lieve e la TC è stata fatta per un controllo routinario, potrebbe essere non segnalata per non essere ripetitivi su reperti non clinicamente significativi o se ad esempio l'esame TC viene effettuato in urgenza, non vi è motivo o obbligo di segnalare un reperto clinicamente poco rilevante per il quesito per cui effettua l'esame TC.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti.