Nodulo sclerotico del terzo medio della clavicola

Buongiorno sono un ragazzo di 23 anni, ho fatto circa 1 settimana fa la radiografia al torace per le visite militari.Ho preso l'esito e come da titolo mi hanno refertato un nodulo sclerotico all'altezza del terzo medio della clavicola(la dimensione è quasi una lenticchia per intenderci).Ho inoltre fatto gli esami del sangue sempre per le visite e sono risultati tutti eccellenti.Ora le mie domande sono le seguenti:
Cos'è un nodulo sclerotico?E' possibile che ci sia un'alterazione nella radiografia?C'è da preoccuparsi? In attesa di una risposta vi porgo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
gentile utente, nell'ordine:
1) Le ossa in genere hanno una componente più chiara nel contorno (osso compatto), e una più scura all'interno (spongiosa). Può capitare di avere una zona compatta più o meno grossa nella spongiosa di un osso: in questo caso si parla di (osteo)sclerosi.
2) se l'area di sclerosi è descritta dentro ( e non all'altezza)della clavicola direi di no.
3)No.
Cordilai saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia