Della tac, purtroppo il io medico è in ferie e

Gent.issimi, oggi ho ritirato l'esito della TAC, purtroppo il io medico è in ferie e...un'infermiera a cui le ho fatte vedere, sembrava un pò perplessa, mi ha messo un pò di paura, chiedo a voi che siete sempre così disponibili, se è possibile sapere qualcosa:
Non segni da riferire ad interstiziopatia.Qualche minima bronchiectasia si apprezza in sede lingulare e in sede di lobo medio;qualche sottile stria nei campi polmonari medio-inferiore;si segnala la presenza di minima falda di versamento pleurico all'emitorace di sn con spessore inferiore al centimetro;sono inoltre presenti minimi segni di ispessimento e/o versamento pericardico, più evidenti nei piani più craniali.Non apprezzabili linfoadenomegalie con caratteri sospetti in ambito mediastinico.Lobo azygos.

Io, come logico non ci capisco niente e...sono preoccupatissima.
Ringrazio per la Vs. disponibilità
Gigliola

[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente
Il referto TC fa cenno alla presenza di un piccolo versamento pleurico a sinistra con un sospetto piccolo versamento pericardico.(in altri termini c'è la presenza di liquido,in piccola quantità sia nella pleura polmonare di sin e forse intorno al cuore),ciò potrebbe essere dovuto a varie ragioni,spesso è in causa una infiammazione.
Purtroppo lei non ha fornito nessuna notizia sulle ragioni che hanno portato alla esecuzione della TC.sarebbe utile sapere se in precedenza lei ha avuto febbre ed altri sintomi a carico dell'apparato respiratotorio.Le consiglio,comunque,di rivolgersi ad un medico che potrà prendere visione dell'esame tc ed indirizzarla verso ulteriori indagini e giungere ad una diagnosi ed una terapia che appaiono necessarie.
[#2]
dopo
Utente
gent.mp dott. Guerriero, la ringrazio per la risposta. Da un anno sono affetta da artrite reumatoide, ho iniziato una terapia con i farmaci biologici, (Embrel) mi hanno fatto benissimo e l'artrite andata in remissione ma,purtroppo mi danno effetti collaterali e mi sono stati tolti, ora proseguo con Medrol, Plaquenil e Methotrexate, però da un anno circa ho sempre febbre, La Ves altissima e pure il fattore C,un'infezione che nessuno capiva da dove provvenisse, sono andata da centinaia di medici, persino da un infettivologo,non risulta nulla!, l'ultimo medico, il pneumologo mi ha fatto fare appunto la tac perchè da una radiografia risultava qualcosa di leggero, come una pleure ma ormai passata, cosa vecchia. La prossima settimana ritorna dalle ferie il pneumologo,ho già preso appuntamento.
Ringrazio ancora per la vostra grande disponibilità
Gigliola