Una radiografia alla colonna vertebrale

Riduzione della fisiologica lordosi cervicale con manifestazioni spondilo uncoartrosiche e riduzioni degli spazi intersomatici più evidente nel tratto intermedio e distale in particolare fra C6-C7 con verosimili discopatie.
Scoliosi dorso Lombare ad S italica invertita con rotazioni dei metameri sul proprio asse nel tratto dorso lombare.
Manifestazioni spondiloartrosiche ed osteofitosiche più evidenti a livello dorsale nel tratto intermedio e distale e al passaggio dorso lombare con riduzione degli spazi intersomatici e verosimili discopatie.
Incipiente Infossamento delle limitanti somatiche verosimilmente per osteoporosi e compensative.
Non lesioni ossee a focolaio in atto.
Non lesioni ossee a focolaio in atto.

Questo è la "diagnosi" di una radiografia alla colonna vertebrale in cui cerco chiarezza. Aspetto qualcuno che possa spiegarmi in cosa implica.
Grazie dell aiuto.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile Utente
Il referto radiologico da lei riportato,riferisce di una artrosi diffusa interessante il rachide(colonna vertebrale) praticamente in tutti i segmenti con segni sospetti di sofferenza discale (cioè dei dischi cartilagenei posti tra vertebra e vertebra).Inoltre è affetta da una scoliosi dorsolombare.Ancora le vertebre appaiono modicamente deformate,verosimilomente per osteoporosi.Le consiglio,di eseguire una MOC,per valutare il grado di osteoporosi e di rivolgersi ad un ortopedico per valutare l'eventualità di eseguire una RMN della colonna vertebrale per una valutazione delle condizioni dei dischi intervertebrali.
Sperando di esserle stato utile ,la saluto.
Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto