Una rmn alla colonna vertebrale, zona lombo-sacrale, pur avendo dei punti metallici allo sterno

Vorrei cortesemente sapere se posso fare una RMN alla colonna vertebrale, zona lombo-sacrale, pur avendo dei punti metallici allo sterno apposti a seguito di un intervento per l'inserimento di by-pass coronarici.
Ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo cordiali saluti. A.S.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente
In merito alla sua richiesta,le rispondo che bisognerebbe saper di quale materiale sono i punti metallici apposti nel corso dell'intervento. In genere,sopratutto negli ultimi anni ,si usano materiali amagnetici,comunque le consiglio di vedere se,nella copia della cartelle clinica(che mi auguro lei abbia),nella sezione dedicata alla descrizione dell'intervento , si fa riferimento al tipo di materiale usato.
Sperando di esserle sato utile la saluto
[#2]
dopo
Utente
Dottore, sulla descrizione dell'intervento, per ciò che attiene i punti di sutura, si legge:
a) per i by-pass: inserzione di 3 shunt intracoronarici 1,5 mm e suture varie con prolene 6/0, 7/0 e 8/0
b) per lo sterno (descrizione precisa): "Sintesi sternale con fili d'acciaio. Sutura dei tessuti molli mediante sutura riassorbibile continua".
La ringrazio e le porgo cordiali saluti. A.S.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente
I fili di acciaio sino un materIale che contiene ferro e perciò sensibili ai campi magnetici.penso perciò che sia meglio soprassedere alla rm.Le consiglio di rivolgersi al medico che le ha prescritto la RM e chiedere se in alternativa può essere utile per il suo problema un esame tc
lA SALUTO
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.