Una possibile operazione

Salve,
sono un ragazzo di 18 anni,sono alto 1.75 cm e peso circa 58 kg.Pratico calcetto.
Circa un anno fa mentre giocavo a pallone ho avuto una distorsione al ginocchio destro,che mi ha procurato un movimento laterale del ginocchio stesso.Il ginocchio iniziò subito a gonfiarsi e avvertì subito dolore,che mi impediva qualsiasi movimento sia in avanti sia indietro.Cosi ho smesso per 1 mese di praticare sport e il ginocchio ha iniziato a sgonfiarsi,permettendomi di muoverlo completamente.Allora ho cominicato di nuovo a praticare calcetto,anche se ogni volta al termine di ogni partita il ginocchio mi dava fastidio nella parte dietro, non riuscendo a piegarlo del tutto.Comunque 1 mese fa è successo lo stesso infortunio al ginocchio sinistro,con la differenza però che questa volta ho avvertito un "crack" nella parte davanti.Allora circa tre giorni fa mi sono sottoposto a una risonanza magnetica di entrambe le ginocchia,che mi ha evidenziato i seguenti problemi:
Rsm ginocchio DX

Il menisco mediale presenta frattura del corno posteriore; si associa parziale disinsersione capsulo-meniscale con ispessimento del legamento collaterale mediale.Integro il menisco laterale. Il legamento crociato anteriore è nettamente assottigliato e dismorfico da rottura verosimilmente parziale.Assenza di lesioni a carico del legamento crociato posteriore e del collaterale laterale.Lieve versamento articolare.Non evidenzia di lesioni ossee foscali.Rotula in posizione alta ed in lieve iperpressione esterna.

Rsm ginocchio SN

Menischi integri.
Aspetto lievemente assottigliato del legamento crociato anteriore che non presenta tuttavia soluzione di continuità.Assenza di lesioni a carico del legamento crociato posteriore e dei collaterali.Al settore infero-esterno del condilo femorale laterale è presente irregolarità cortico-sottocorticale per alterazioni di tipo osteocondritico;si associa edema della spongiosa (lesione in fase acuta).
Non significativo versamento articolare.
Anche a sn è presente rotula in posizione alta ed in lieve iperpressione esterna.
Ho il consulto col medico tra 8 giorni,anche se ora sto cominciando ad essere preoccupato di una possibile operazione in entrambe le ginocchia.Gentilmente vorrei sapere se ho frattura in entrambe o solo su quello destro.
Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una vostra risposta.
Distinti saluti

[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, le lesioni passibili di trattamewnto chirurgico sembrerebbero solo a dx, ma solo il giudizio clinico dell'ortopedico, a integrazione della RM, le potrà dare una risposta definitiva.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
La ringrazio della risposta.Quali sono i tempi di recupero per praticare nuovamente la mia attività sportiva dopo l'intervento?
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Dipende dal tipo di intervento: da poche settimane a qualche mese.