Radioterapia all'ancefalo

Salve mi rivolgo a voi perche dopo le risposte molto chiare e le vostre spiegazione sul caso di mia mamma affetta da microcitoma a piccole cellule limitato,diciamo che nell'insieme dopo solo 4 cili di chemio terapia il tumore e' regredito quasi completamente i problemi grossi sono stati gli effetti collaterali della radioterapia sia quella al mediatino che all'ancefalo,per la radio al mediastino una volta concluso il ciclo di 25 radio si e' manifestata un'infezione polmonare per fortuna risolta nel migliore dei modi.
Ora si presenta un altro grosso problema mia mamma sta facendo la radioterapia preventiva all'encefalo e io mi chiedevo se e' normale che la situazione sia cosi complicata? mia mamma non e' piu'la stessa e' caduta in una depressione che migliora solo nei giorni in cui non effettua la radio cieo sabato e domenica,oltre quello ha problemi di memoria,continua a dormire, la vista sembra un po' calata e la cosa che mi spaventa di piu' e' vedere la mia mamma che sembra voler mollare tutto lasciarsi andare come se non vedesse l'ora di chiudere gli occhi per sempre ha anch problemi di equilibrio e' caduta 2 volte
Volevo sapere da voi per favore se tutto cio' e' normale anche perche il radioterapista che la segue ha solo alzato la dose di cortisone e null'altro lui e' molto bravo e io ho fiducia in lui,tra l'altro mia mamma quando si trova davanti a lui si comporta in maniera normale e quindi probabilmente nessuno si rende davvero conto di come mia mamma sia in confusione e depressa.
Volevo solo sapere se tutto cio' e' normale visto che tutto cio' serve come prevenzione anche perche dagli ultimi controlli non i e' niente che per il momento possa far pensare a un peggioramento della sua malattia.
Sono molto spaventata spero in una vostra risposta e vi ringrazio con tutto il cuore sono stati mesi difficile da quando abbiamos coperto la malattia ma questo stato della mamma mi manda nel panico piu' assuluto perche mi sento davvero impotenta davanti a tutto cio e sopratutto non so come comportarmi con lei se assecondare i suo stati d'animo o cercar di farla ragire.
Vi ringrazio ancora e aspetto con ansia una vostra risposta!
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia a scopo precauzionale, cioè in asenza di lesioni e per ridurre il rischio che ne compaiano di nuove, può portare una riduzione della sfera cognitiva, ma non dell'entità che mi riporta, e raramente durante il trattamento. Di di solito infatti una sindorme simil-alzheimer è riscontrabile talora dopo mesi.
Forse la situazione è diversa. Cioè ci sono delle lesioni all'encefalo che determinano una alterazione della lucidità e degli aspetti cognitivo-emozionali da compressione dei tessuti cerebrali sani(?). Per questo,ipotizzo, per ridurre l'effetto compressivo il collega ha prescritto un aumento delle dosi di conrtisone che, per le situazioni precauzionali, raramente è indicato.Comunque ne parli con il collega direttamente, lui conosce il caso nel dettaglio.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Caro dot. Alongi la ringrazio inanzitutto per la velocita' con cui lei risponde non e' la prima volta che vi scrivoe ho sempre ottenuto risposte veloci semplici da capire e rassicuranti.
ora mi devo scusare con lei perche dopo il ricovero di mia mamma per quei disturbi citati da me prima siamo arrivati alla soluzione del problema.
La malattia di mia mamma e' per fortuna limitata e all'encefalo non ci sono metastasi ieri pomeriggio hanno rieffettuato la tac con liquido di contrasto e ha riportato lo stesso esito negativo dell altra volta,il problema e' stato creato dalla confusione che mia mamma ha fatto con le medicine ovevro anziche assumee 32 goxcce di cortisone 2 volte al giorno per almeno una settimana ha assuno la stessa dose ma di ansiolitico,nonostante io el preparassi tutte le mattine le dosi delle medicine che lei doveva assumere,forse un po' confusa dalla radio faceva di testa sua,per fortuna l'abbiamo scoperto proprio l'altro ieri e gia stamattima mamma stave meglio piu' lucida piu in forze,ancora un po' intontita ma molto meglio che nei giorni scorsi.ù
Mi dispiace averla disturbata quasi inutilmete ma nemmeno io riuscivo a spiegarmi tutto quello che stava succedendo.
Grazie di cuore ancora spero di non averla disturbata.
Maurizia