Sangue dal retto, sensazione di voler defecare anche dopo aver defecato

ho terminato venerdi' 4-10 le 5 sedute di radioterapia per tumore alla prostata (gleason 4+3). Da circa tre giorni al momento di defecare trovo sangue e piccole quantita' di muco espulso con le feci che precedentemente non esisteva. il documento consegnatomi alla fine della cura cosi' recita: e' stata erogata a livello della prostata e delle vescicole seminali la dose totale di 35 Gy in 5 frazioni da 700 cGy/die a giorni alterni, mediante fasci di fotoni X da 6 MV con tecnica MVAT con sistema di verifica ecografico Clarity. Sto prendendo delle supposte di Topster (due al giorno per quattro giorni). Trattasi di effetti collaterali oppure altro? Grazie della risposta. Ho 74 anni. Dimenticavo di dire che sto facendo anche una cura ormonale:leuprorelina acetato trimestrale della durata di sei mesi + bicalutamide per 1 mese. Scusate per la modifica effettuata, ma avevo dimenticato di scrivere anche questa contemporanea cura ormonale.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Si tratta di verosimile di una irritazione abbastanza comune della mucosa ano-rettale. Per i miei pazienti suggerisco in casi simili supposte di sostanze riepitelizzanti (tipo cicatridina supposte) e se non risolto il sintomo, dopo alcuni giorni supposte e/o clismi a base di antinfiammatori (tipo Topster ).
Si rivolga comunque a chi la segue.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
grazie