Mr-linac: è accessibile per portatore di pm mri compatibile?

Buongiorno, mio filgio, registrato a questo sito, mi ha mostrato la presentazione da parte del Dott.
Alongi della nuova RM-LINAC per radioterapia.

Mio marito è portatore di PM Medtronic Ensura DR MRI mod.
pzw133356g, impiantato il 07/01/2020.

Chiedo se potrebbe essere sottoposto a RT per un carcinoma prostatico utilizzando questo nuovo apparecchio che ha una migliore capacità di centratura (passatemi il termine) del bersaglio, risparmiando maggiormente i tessuti sani.

Avendo già problemi connessi alla vescica (eseguite 2 TURV con esito patologico di displasia dell'uretelio), attribuibili a cistite cronica, sono rimasta molto colpita da questa presentazione.

Ringrazio per la gradita risposta.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo, in linea di massima il sistema sembra compatibile con RMN ad alto campo(1.5 tesla) e quindi anche con la apparecchiatura MR-linac Unity, su cui -come sa- abbiamo un protocollo di trattamento specifico per la malattia prostatica localizzata.

Se vuole ne parliamo in visita presso la struttura dove esercito.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Dott. ALONGI La ringrazio per la risposta.
Sarebbe un piacere essere assistiti da Lei.
Ho letto di nuovo il suo articolo e mi è è sorto un dubbio in merito alla fattibilità del trattamento con RM Linac per la ns situazione.
Gs complessivo assegnato 4+3, ma con presenza in 2 frustoli su 21 di pattern cribriforme 4+4 (pattern cribriforme presente)
Cambierebbe la modalità di radioterapia se anzichè essere un 4+3 fosse un 4+4, ?
(considerando che ho letto che il Gs assegnato con biopsia, si rivela spesso inferiore rispetto all’istologico patologico che noi non potremo mai conoscere veramente!).
il Radioterapista come si orienta in questi casi?
Grazie
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Bisogna discuterne di presenza nel dettaglio.
Saluti