Dolori causati da radioterapia (effetti tardivi)

Sono passati quasi due anni da quando mia madre ha fatta la radioterapia per un tumore all'utero che è stato eliminato. Ora sono apparsi gli effetti tardivi di questa terapia, che creano dolori molto forti all'utero e altre zone pelviche che sono state irradiate. Da quanto ho letto su internet questo puo succedere molto spesso, ma ho ancora un dubbio, pur sapendo che varia da persona a persona, di solito quanto tempo si mettono a passare e stabilizzarsi? Sono passati gia 6 mesi da quando erano cominciati, a volte sono molto intensi, altre volte di meno.
Oggi va all'ospedale per la terapia del dolore. Mi sapete dare informazione utili suq uesto caso? Sopratutto se è possibile la guarigione da queste feriti che si sono create nell'utero e retto che una volta addirittura sanguinava, ora per fortuna non piu...

Grazie, Thomas
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Purtroppo mancano i dettagli della malattia. E'possibile che i dolori siano legati o alla malattia o agli esiti della chirurgia(se è stata sottoposta anche a chirugia prima della radioterapia). La visita con chi vi segue in questi casi è indispensabile per capire meglio il quadro e valutare eventuali interventi terapeutici sintomatici di tipo farmacologico o altro.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)