Bence jones - catene kappa

Gentile dottore,

Dai miei ultimi esami del sangue sono risultati i seguenti valori:

S - ELETTROFORESI delle Siero-Proteine:
Albumina 53,1
Alfa-1 Globuline 4,7
Alfa-2 Globuline 9,4
Beta-1 Globuline 5,7
Beta-2 Globuline 4,0
Gamma Globuline 23,1

Componenti monoclonali: CM1 : 15,0% ; 1,27 g/dl (nel 2007: 14,0; 1,19)
Ratio Albumina/Globuline: 1,13
Commento al Tracciato Elettroforetico:

COMPONENTE MONOCLONALE IN ZONA GAMMAGLOBULINICA PRECEDENTEMENTE TIPIZZATA COME IgG-KAPPA.

Catene Leggere KAPPA: 1790 mg/dl
Catene Leggere LAMBDA: 380 mg/dl
Rapporto KAPPA/LAMBDA: 4,71

S - Immuno Globuline G (IgG): 1950 mg/dl

Proteinuria di Bence Jones: PRESENTE
Catene leggere libere monoclonali KAPPA: 8 mg/dl

Gli altri esami (emocromo, formula leucocitaria, piastrine, urea, etc.) sono nella norma. Premetto che soffro da circa 9 anni di cervicobrachialgia e sofferenza pluriradicolare in seguito a trauma discorsivo. Mi sono sottoposta a rx scheletro in toto e risonanza magnetica ed è risultata una discopatia c5-c6, L4-L5. La presenza della proteina Bence Jones (mai presente fino ad oggi) può essere riconducibile ad una malattia reumatologica?
La ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La bence jones e' riconducibile alla componente monoclonale. Si tratta dell'eccesso di catene leggere kappa libere che vengono eliminate nelle urine.

La componente monoclonale e' dovuta a un eccesso di plasmacellule dentro al midollo osseo, che fabbricano troppi anticorpi (-> componente) e in modo squilibrato (-> eccesso di catene leggere rispetto alle catene pesanti, ed eliminazione delle catene leggere in eccesso nelle urine).

La sua componente e' gia' nota, non e' massiva e sembra abbastanza stabile, ma per prudenza -a questo punto- le conviene consultare non il reumatologo, ma un ematologo. L'ematologo, sempre per prudenza, potrebbe voler fare una biopsia ossea per capire meglio come sono e quante sono queste sue plasmacellule, responsabili della proteina di Bence Jones.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio vivamente per la sua risposta.
Un cordiale saluto.