Ho eseguito almeno 2 volte l'anno esami del sangue come ves tas pcr rt

Finalmente riesco a scrivervi!!Salve a tutti,sono una donna di 29 anni.
Volevo esporvi il mio problema.
Ho un dolore alle spalle da circa un mese sopratutto di notte ed al risveglio.
Ho cominciato diversi anni fa con lo stesso dolore alle ginocchia che si presentava sempre in autunno e poi scompariva dopo un mese o piu'.
Ho eseguito almeno 2 volte l'anno esami del sangue come VES TAS PCR RT(un paio di volte anche WR) con esito sempre negativo.
Circa 6 mesi fa ho eseguito sotto consiglio medico anche ANA CCP e STREPTOZYME test con esito ugualmente negativo.
Ho molta paura di avere qualche malattia grave!!
vi ringrazio anticipatamente. Laura
[#1]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
Gentile Laura,
il dolore che Lei avverte spalle potrebbe essere una infiammazione delle strutture tendinee che fanno parte dell'articolazione della spalla. Tuttavia potrebbe anche essere il sintomo di altre patologie reumatiche. E' importante sapere se Lei (o qualche familiare) è affetta da patologie cutanee, intestinali; il tipo di lavoro che Lei svolge, i farmaci che assume, altri esami che ha eseguito, ed altri sintomi che ricorda.
Inoltre potrebbe eseguire una ecografia articolare delle spalle e poi farla vedere al suo reumatologo di fiducia.
Cordiali saluti
Rosario Peluso

[#2]
dopo
Utente
Dr Peluso innanzitutto la ringrazio per aver risposto...
Il mio problema è proprio la paura di avere qualche patologia reumatica.
Nella mia famiglia non c'è nessuno affetto da queste patologie nè tantomeno da altre cutanee e/o intestinali.
Non assumo farmaci e lavoro quasi esclusivamente con il PC.
Ho effettuato soltanto esami del sangue di routine + quelli che le ho già citato, ed un paio di anni fà una RM al ginocchio sin. dalla quale risultò soltanto un pò di sinovite reattiva.
Non sono mai stata da un reumatologo.. Se mi può consigliare lei quale strada intraprendere....
Mille grazie
[#3]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
Gentile Laura,le consiglio, come già fatto, una ecografia articolare alle spalle. La sinovite reattiva che le riscontrarono al ginocchio potrebbe anche essere un segno importante, tuttavia se non correlato ad altri segni e/o sintomi potrebbe anche non aver alcun significato patologico.
Cordiali saluti
rosario peluso
[#4]
dopo
Utente
Scusate se vi riscrivo dopo tanto...ma la situazione sembrava migliorata.
L'eco alle spalle non ha dato niente di patologico ed anche i vari esami del sangue compresi gli ANA negativi.
Sono 10 giorni circa che i dolori alle spalle sono ritornati..in piu si sono aggiunti anche alle articolazioni coxo-femorali e alla schiena soprattutto alla colonna cervicale.
Sono forti al risveglio e durante l intera mattinata.
Da premettere che sembrano essere ritornati in seguito ad una vaccinazione anti tubercolare che ho dovuto fare obbligatoriamente.
Grazie mille ...attendo fiduciosa una risposta.