Dito mano destra diventa nero

salve, sono un ragazzo di 33 anni. In un mese mi è capitato due volte di avere l'anulare della mano destra di un colore strano (tipo ematoma sotto cutaneo) senza particolari traumi. Tutto inizia con il gonfiore dell'estremità della falange all'altezza dell'articolazione. Dopo un paio di ore il gonfiore svanisce attenuando il leggero dolore che mi provoca e dopo la colorazione del dito assume l'aspetto di un versamento sotto cutaneo per tutta la sua lunghezza. Di cosa si tratta? Specialisti a cui rivolgermi?
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
In questi casi è necessario valutare le modalità d'insorgenza: a riposo? in seguito a sbalzi di temperatura? etc... e poi sono necessarie alcune indagini ematochimiche e strumentali. Si rivolga ad un dermatologo e ad un reumatologo, che valuteranno correttamente il suo caso.

Dr. Carlo Mattozzi