Il medico mi ha prescritto degli esami che trascrivo

BUONGIORNO. SONO UNA SIGNORA DI 59 ANNI. IN SEGUITO A PERSISTENTI DOLORI ALLE BRACCIA E AL BACINO, IL MEDICO MI HA PRESCRITTO DEGLI ESAMI CHE TRASCRIVO. IN SEGUITO MI HA DETTO DI RIVOLGERMI AD UN REUMATOLOGO PER UNA VISITA POICHE PROBABILMENTE SI TRATTEREBBE DI UNA POLIMIALGIA REUMATICA. IL DOLORE AL BACINO E LOCALIZZATO IN UN PUNTO E SI PRESENTA CON FITTE, VICINO ALLA COLONNA VERTEBRALE. I DOLORI ALLE BRACCIA sEMBRANO PROVENIRE DALL'INTERNO DELLE OSSA.
gli esami fatti hanno dato il seguente esito
GLOB.BIANCHI 9.45
GLOB.ROSSI 4.29
EMOGLOBINA 12.1 *
EMATOCRITO 34.2 *
VOL.CORPUSC.MEDIO 79.7 *
MCH 28.2
MCHC 35.3
PIASTRINE 478 *
NEUTROFILI 66.6
LINFOCITI 27.2
MONOCITI 4.4
EOSINOFILI 1.5
BASOFILI 0.3
NEUTROFILI ASSOLUTI 6.3
LINFOCITI ASS.2.6
MONOCITI ASS. 0.4
EOSINOFILI ASS.0.1
BASOFILI ASS.0.1
VES 33 *
ALBUMINA 56
ALFA 1 GLOB.5.5 *
ALFA 2 GLOB.11.2
BETA 1 GLOB.6.6
BETA 2 GLOB.7.5 *
GAMMA GLOBULINE 13.2
RAPP.ALBUMINA/GLOBULINE 1.27
PROTEINA C REATTIVA 1.83 *
FATT.REUMATOIDE 10.9
CEA 0.90
CA 19-9 3.4
CA 15-3 17.1
FOSFATASI ALCALINA 68
ACIDO URICO 4.43
CALCIO 8.8
FOSFORO 3.2
GAMMA GT 22
GOT AST 13
GPT ALT 14
TITOLO ANTISTREPTOLISINICO 21 (0-200)
C3 181 (76-181)
C4 55 (13-52)
anticorpi anti citrullina 1,5
Sono stata da un medico reumatologo e la diagnosi è stata: non presenta malattie reumatiche artritiche o connettivali ma artrosi della colonna C e spalle bilaterale artrosi LS con riduzione dello spazio L5 S1 . Consiglio cicli di terapia con Brufen 600 e Tiobec 400 cicli massoterapici tronco + cicli diadinamica tratto C. e L. utile ginnastica in piscina.
Potrebbe essere effettivamente questa la causa? Grazie per una cortese risposta
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Direi di si, visto anche che è già stata vista dallo specialista competente.
Inizi la terapia e ci faccia sapere magari tra qualche giorno come va.
Auguri.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
il mio medico ha preteso che consultassi un altro reumatologo (primario)il quale ha espresso la seguente diagnosi "polimialgia reumatica unipolare a moderata espressività flogistica" con la terapia seguente: 6-M-prednisolone 16 mg./g. per 5 gg. poi 1/2 x due settimane e 1/4 a tempo indeterminato. mi ha anche fissato una nuova visita per il 29/1 dopo controllo ves, cpr, emocromo, alt, creatinina, glicemia, potassio, etf). Cosa ne pensa? Domani inizio la terapia vorrei solo sapere quali attenzioni devo avere (glicemia, osteoporosi, reni ?)Grazie del tempo che mi dedicate e comunque auguri per un sereno Natale.
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
a questo punto passo il discorso al terzo reumatologo, che risponderà spero a breve.
Buon Natale anche a lei.
[#4]
dopo
Utente
mi dispiace di non aver ricevuto altre risposte alle mie domande e non ho capito il senso del riferimento al terzo reumatologo, comunque....ho effettuato il controllo richiesto e i risultati sono stati
ves 17, crp 0.62, gb 12,1 gr 4,7 hb 13,2, plt 422, glucosio 135, creatinina 0.7 potassio 4.2 ast 11 alt 14 ggt 22 colesterolo tot. 260, trigliceridi 202, etf ndp . La risposta e' stata "non evidenza di patologia organica di primitivo interesse reumatologico a patogenesi immunoflogistica con caratteri di attività (polimialgia reumatica in buon controllo farmacologico) mi ha detto di continuare con il medrol fino alla fine di marzo riducendo le dosi e quindi di rivederci. I dolori sono quasi spariti. Potreste darmi qualche delucidazione sulla diagnosi, e un piccolo commento ? grazie se vorrete rispondermi.
[#5]
dopo
Utente
un piccolo aggiornamento
dopo aver ottemperato alla terapia consigliata ho interrotto il Medrol, ma piano piano i dolori sono ricomparsi, e in forma sempre più forte. oggi sono tornati quasi come all'inizio. ho una visita di controllo fissata per il mese di giugno: pensate che sia il caso di aggiungere degli esami clinici, o di anticiparla? Inoltre il cortisone mi ha fatto schizzare la glicemia a valori stellari, e il medico mi ha prescritto Solosa una al giorno e Metforal 500 mg. due v.al giorno.
Vi sarei grata di una risposta perchè sono un po' preoccupata!grazie
[#6]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
gentile utente, credo che ai reumatologi sia sfuggita la sua richiesta.
Le consiglio di richiedere nuovo consulto, ricopiando i dati nuovi che ha scritto negli ultimi messaggi, aprendo quindi nuovo topic. Il tutto sarà più visibile ai colleghi reumatologi.
Grazie.