Atrosi cervicale

Buongiorno invio risultato tac
eseguita tac da c3(soma di c3 parzialmente compreso sino a d2)
si apprezza una marcata riduzione della fisiologica lordosi con tendenziale inversione a livello del terzo superiore (in corr.di c5-c6)Alterazioni margino somatiche di tipo artrosico con osteofitosi antero posteriore.
c3-c4 protusione discale med posteriore con modica impronta sul sacco durale
c4-c5 millimetrica focalita' erniara medio laterale sn con impr.sul sacco durale
c5-c6 focalita' erniaria mediana paramediana sn con impr.sul sacco durale
c6-c7 sottile erniazione post.mediana ad aspetto laminare.
non correttamente valutabile d1-d2-,d2-d3
Alla valutazione per osso si apprezza riduzione del forame di coniugazione sn di c4-c5
L'esame e' stato eseguito in assenza di uno specifico livello di valutazione, dopo aver effettuato rx del rachide cervicale considerata la riduzione degli spazi intersomatici distali.Non valutati i primi due spazi intersomatici.
Vi ringrazio se potete darmi un Vostro parere in merito
Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
i dati vanno sempre incrociati con la sua sintomatologia ed i motivi che hanno portato all'esame, in assenza dei quali non e' possibile fornirle indicazioni.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, cerco di sintetizzare: da circa 2 anni soffro di dolori piu' o meno intensi che partendo dalla spalla dx si irradiano al braccio e avambraccio e a volte alle dita.Anno scorso facendo una ecografia mi diagnosticarono una forte infiammazione al nervo sovrascapolare che mi fu curata con cortisone.Purtroppo circa un mese fa' ho avuto un peggioramento pertanto il mio medico pensando all'atrosi cervicale mi ha fatto fare la tac.
Attendo risposta
Grazie
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
una parte di esame dice:

c4-c5 millimetrica focalita' erniara medio laterale sn con impr.sul sacco durale
c5-c6 focalita' erniaria mediana paramediana sn con impr.sul sacco durale
c6-c7 sottile erniazione post.mediana ad aspetto laminare.

La indagine come da lei sopra riportata e la sintomatologia lamentata consentono di definire una patologia neuro-articolare che va studiata da un ortopedico o fisiatra per più opportune valutazioni soprattutto terapeutiche.