Prurito e dolori articolari

Salve, sono Marisa e ho 31anni. Circa 40 gg. Fa mi è comparso un prurito improvviso sul tronco e dolori articolari ai polsi , le spalle e le ginocchia. Ho notato che mi stanco molto facilmente ( se ad esempio stendo i panni, mi devo fermare ogni 2 minuti che le spalle non ce la fanno).
Mi sono recata dal mio medico che mi ha prescritto antistaminico per 10 gg. , ma io non ho preso e dopo 5 gg. Mi Sono recata di nuovo da lui che sotto mia pressione mi ha prescritto delle analisi generiche, dove abbiamo riscontrato solo ferritina bassa. Sotto mia insistenza mi faccio prescrivere gli anticorpi per malattie immunitarie (visto che ho due casi in famiglia) e riscontriamo positività speckled 1:320 negli ANA. Il mio medico dice che da solo questo valore non vuol dire nulla (poiche il reuma test e nella norma ) e che non devo fare altri accertamenti... Lei che mi consiglia? Visto che i sintomi ci sono ancora?grazie mille
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
la sola positività degli ANA (indipendentemente dall'esito del dosaggio del fattore reumatoide) «non vuol dire nulla», ma qui si associa alla presenza di sintomi (prurito diffuso, artralgie, astenia) che in teoria ad essa potrebbero essere correlati.
Pertanto, nel Suo caso specifico, per dire che quella positività degli ANA «non vuol dire nulla», risulta necessario effettuare gli opportuni accertamenti in ambito specialistico immuno-reumatologico.
Saluti,