Gonfiori delle dita

Buongiorno,
mi riferisce mia figlia (18 anni), che le si gonfiano le dita delle mani se le tiene a penzoloni lungo i fianchi. E' solo effetto della forza di gravità? Perchè è anche un pò sovrappeso (altezza 1.60 x 68-70 chili). Grazie
Roberta
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
Nei mesi estivi è ASSOLUTAMENTE NORMALE un lieve aumento della permeabilità capillare periferica, esistono poi senz'altro predisposizioni individuali che non devono destare preoccupazione. Assicurerei una adeguata idratazione, esercizio fisico (ginnastica, sport, ritonificazione della muscolatura) e controllo della postura (busto eretto ed escludere posizioni fisse e prolungate).
Se ciò non bastasse consiglio idromassaggio e linfo-drenaggio in un bel centro estetico!!!
Cordiali Saluti,

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena